Consigli

10 maggio 2016: Mal d’auto? Prova lo zenzero o il limone

Masticare un pezzetto di radice fresca di zenzero terrà lontana la nausea

Si chiama chinetosi ma comunemente lo definiamo mal d’auto ed è quell’insieme di disturbi dalla nausea alla vertigine al vomito, che rende sgradevole il viaggio in auto o in nave a molte persone, spesso bambini. Se il malessere è lieve, prima di ricorrere ai farmaci potete provare questi rimedi naturali.

Zenzero. Si utilizzano la radice fresca, le gocce o le capsule. La spezia fresca si compra al supermercato (basta mangiarne un pezzetto, circa un grammo), mentre in farmacia o in erboristeria si potrà scegliere tra olio essenziale (un paio di gocce da bere diluite in acqua) e granuli o capsule a base di zenzero essiccato. Il consiglio, in tutti i casi, è di assumere la dose consigliata un’ora prima di partire. In alternativa, in farmacia si trovano le gomme da masticare allo zenzero, da mettere in bocca ai primi accenni di chinetosi. Il beneficio è emerso, come spiega la rivista medica The Lancet, dopo aver preso in esame la gran parte degli studi condotti sulle proprietà antivomito della radice: lo zenzero frena il senso di nausea (da crudo, non una volta cotto).

Gruppo San Donato

Limone. E’ il caro vecchio consiglio della nonna e il suo effetto è simile a quello dello zenzero. Può essere utile succhiarne una fettina ai primi sintomi e il mal di mare o il mal d’auto si attenuano.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Come viaggiare se soffri il mal d’auto

I rimedi naturali per i disturbi del ciclo mestruale

Le piante che aiutano a digerire

Zafferano, la spezia per chi è a dieta

Vomito e diarrea: come non rovinarsi le vacanze

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio