Salute

Si può trasmettere il Fuoco di Sant’Antonio?

La trasmissione dell'herpes zoster non è così semplice. Ci spiega perché il dermatologo Carlo Gelmetti

Dal momento che l’herpes simplex è facilmente trasmissibile da una persona all’altra ed è soggetto a numerose recidive, molte persone pensano che la stessa cosa valga anche per l’herpes zoster.

Le differenze tra i due due virus

In realtà, ci sono differenze nella trasmissione dei due virus erpetici e mentre l’herpes simplex si può passare semplicemente con il contatto, il secondo è difficilmente trasmissibile. Tuttavia, trattandosi anche la seconda di un’infezione virale è consigliabile non avere contatti diretti con pazienti colpiti dall’infezione o con i loro indumenti.

Gruppo San Donato

Trasmettere il fuoco di Sant’Antonio

Come spiegano gli esperti, il contagio è raro nella fase acuta, impossibile nella fase cronica. Avviene tramite contatto diretto con il liquido contenuto nelle vescicole che si manifestano all’esordio della patologia, quindi solo durante i primi giorni. Il rischio di contrarre l’herpes zoster in questo modo, però, è molto basso. Se si verifica un caso in famiglia valgono le normali precauzioni, ovvero evitare di toccare le zone interessate dallo sfogo cutaneo.

Parola all’esperto

L’esperto Carlo Gelmetti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano, nella videointervista ci spiega nel dettaglio perché è difficile il contagio dell’herpes zoster e in quali casi, invece, è possibile.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio