Malattie reumaticheSalute

Reumatismi: ecco i 10 sintomi da non sottovalutare

Un dolore alle ossa capita a tutti. Ma le malattie reumatiche vere e proprie vanno riconosciute il prima possibile, per cercare di contrastarle e tenerle sotto controllo. Per questo, la Società italiana di reumatologia ha messo a punto un decalogo di sintomi, o campanelli d’allarme, da non trascurare

I reumatismi, o meglio le malattie reumatiche, sono caratterizzate dall’infiammazione di:

  • tendini,
  • articolazioni,
  • legamenti,
  • muscoli,
  • ossa.

È molto importante curare i reumatismi il prima possibile. Con il passare del tempo chi ne è colpito può perdere la funzionalità delle parti infiammate. Al momento si stimano che siano oltre cento. Una parte è classificata come malattie del tessuto connettivo (connettiviti). Altre ricadono fra le malattie infiammatorie articolari (artriti). Possono colpire a qualsiasi età, anche i bambini, e sono in genere più frequenti nelle donne. Sono ancora tanti i luoghi comuni che esistono sui reumatismi.

Gruppo San Donato

Reumatismi: dolore e gonfiore

Dolore e gonfiore alle articolazioni delle mani o dei polsi che persiste da più di tre settimane.

Rigidità articolare

Rigidità articolare che dura più di un’ora al mattino, dopo il risveglio.

Gonfiore improvviso

Gonfiore improvviso, associato o meno a dolore e arrossamento locale, di una o più articolazioni in assenza di trauma.

Reumatismi nei giovani

Nel giovane: dolore di tipo sciatico fino al ginocchio che va e viene, cambiando anche di lato, che aumenta durante il riposo notturno e si attenua con l’attività fisica.

Reumatismi negli ultracinquantenni

Nell’ultracinquantenne: improvvisa comparsa di dolore a entrambe le spalle, con impossibilità di pettinarsi o allacciare il reggiseno, anche con difficoltà ad alzarsi da una poltrona, specie se accompagnato da mal di testa e calo di peso.

Dita bianche

Sbiancamento delle dita delle mani all’esposizione al freddo o per variazioni climatiche o per emozioni.

Secchezza negli occhi

Sensazione di secchezza o di sabbia negli occhi associata a secchezza della bocca e a dolori articolari o muscolari.

Arrossamento

Arrossamento al viso, su naso e guance o attorno agli occhi, peggiorato dall’esposizione solare anche lieve e associato a dolori articolari.

Post-menopausa o cortisone

Nella donna in post-menopausa o nel paziente che assume cortisone: dolore improvviso alla schiena particolarmente dopo uno sforzo o il sollevamento di un peso.

Reumatismi e psoriasi

Nelle persone affette da psoriasi o con familiari affetti da psoriasi: comparsa di dolore alle articolazioni, alla colonna vertebrale o al tallone.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio