Cosmetici e creme: ecco le “dosi” consigliate per non sprecarli

Quanta crema idratante dobbiamo utilizzare per non sprecarla e finirla subito? E per quanto riguarda gli altri prodotti? Ecco qualche suggerimento

Cosmetici: le “dosi” consigliate

Affondiamo le mani nel vasetto, estraiamo tantissima crema idratante, ce la spalmiamo sul viso e, in men che non si dica, dobbiamo correre di nuovo in farmacia, in erboristeria o al supermercato per riacquistare il prodotto. Spesso, infatti, sprechiamo grandi quantità di cosmetici senza rendercene conto. Il fatto è che questa “abbondanza” non comporta alcun beneficio aggiuntivo, anzi: a risentirne (in peggio) è solo il portafoglio. Ecco, allora, quali sono le “dosi” consigliate.

Crema idratante

La crema idratante per il viso è il prodotto che utilizziamo maggiormente, cioè almeno due volte al giorno con regolarità. Poiché contiene già proprietà “nutrienti”, non è necessario spalmarne grandi quantità sulla pelle. La dose consigliata equivale a una o due mandorle, da distendere attentamente su tutto l’ovale del volto.

Siero

Il siero è un prodotto particolarmente costoso ed è un concentrato di principi attivi, finalizzati spesso al ringiovanimento della pelle e alla distensione delle piccole rughe. La quantità ideale per il viso equivale a un pisello, non di più.

Contorno occhi

Come per i sieri, anche le creme contorno-occhi sono particolarmente ricche di principi attivi e, poiché la zona interessata è molto limitata, è sufficiente una dose minima. Per ridurre il gonfiore naturale e appianare il solco lasciato dalle occhiaie, il consiglio è di utilizzare una parte equivalente a uno o due semi di girasole.

Fondotinta

Anche per il fondotinta il suggerimento è lo stesso del siero: per ottenere un colorito uniforme ed evitare l’effetto “maschera”, la quantità ideale equivale a un pisello. Il consiglio è quello di mettere una piccolissima noce di prodotto sul dorso della mano e poi utilizzare un pennello per l’applicazione sul viso.

Struccante

Per quanto riguarda lo struccante e il detergente per il viso, la dose consigliata per non irritare la pelle equivale a un lampone.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Crema antirughe: quando e con quale iniziare?

Il sonno ti fa bella: le creme e gli oli che rigenerano la pelle

Pulizia del viso: i migliori scrub, cerottini, dispositivi e creme idratanti

Mani screpolate? Proteggile con creme idratanti ed emollienti

Pubblicato il: 10 gennaio 2018 Aggiornato il: 9 gennaio 2018
Chiedi un consulto di Dermatologia