Salute

Sintomi della variante Omicron sembrano diversi da quelli di Delta

Gola che pizzica, naso che cola, persino mal di schiena. La nuova mutazione cambia il modo di manifestarsi. Nei vaccinati, attenzione al raffreddore. Bisogna subito fare un tampone

Decisamente più contagiosa – questo ormai lo sappiamo – ma quello che non ancora non sapevamo è che i sintomi della variante Omicron appaiono differenti da quelli della mutazione Delta. Mentre si ragiona sulla protezione offerta dei vaccini – sembra che la terza dose sia una buona barriera – si sta cercando di capire come muoversi. Un recente studio ha dimostrato che Omicron abbia un’influenza maggiore sui bronchi e inferiore sui polmoni. Questo fa pensare che possa avere effetti meno gravi. Bisogna però ancora attendere studi più esaustivi svolti in ospedale.

I dati raccolti in Gran Bretagna

Dal Regno Unito arriva l’indicazione di sintomi diversi rispetto a quelli che abbiamo imparato a riconoscere con Delta. In Gran Bretagna è molto utilizzata un’App che si chiama Zoe. In questa applicazione milioni di inglesi scrivono se sono positivi, se hanno avuto contatti con positivi e quali sintomi stiano vivendo durante il contagio.

Gruppo San Donato

Sintomi della variante Omicron: ecco quali sono

Nel tempo i sintomi principali di Covid erano sempre stati febbre, tosse secca e problemi a riconoscere gli odori e/o i sapori. L’analisi dei primi dati da parte dei ricercatori di Zoe, guidati dallo scienziato Tim Spector, mettono in luce nuove manifestazioni. Prima bisogna ricordare che bisogna attendere dati più corposi. Per il momento però sembra che Omicron sia molto più simile a un raffreddore importante, ma comunque più lieve rispetto alle varianti precedenti. Tra gli altri sintomi il mal di testa, il bruciore alla gola e il mal di schiena.

Sintomi della variante Omicron sembrano più lievi: non è solo una buona notizia

Questa può essere allo stesso tempo una buona e una cattiva notizia. Buona perché sembrerebbe meno aggressiva. Cattiva perché durante la stagione fredda in molti sono portati a sottovalutare il raffreddore. In questo modo non fanno il tampone e la catena dei contagi continua. Ormai sembra che almeno la metà delle persone scoperte positive a un tampone non presentino i classici sintomi di Covid. Dai primi casi registrati a Londra sembra che la nuova variante sia più lieve e guarisca completamente nel giro di cinque giorni.

Quale sarà l’impatto sulla popolazione più a rischio di complicanze gravi?

Bisogna però vedere ancora quale sarà l’impatto sulla popolazione più adulta. Per il momento la nuova variante sta dilagando soprattutto tra i più giovani. In genere hanno da sempre un decorso pià benevolo della malattia. Occorrerà vedere quale potrà essere l’impatto su una popolazione più adulta.

Leggi anche…

None found

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio