OK Essential Fitness

Essential Fitness: 2° allenamento, 4° settimana, 3° mese

È un workout total body quello previsto per il secondo allenamento di questa settimana. Occhi puntata sulla tonificazione muscolare

Total body in inglese significa più o meno tutto il corpo. L’allenamento di metà settimana prevede proprio un workout che aiuti a tonificare tutta la muscolatura. 

Per iniziare, si parte come sempre da cinque minuti di Jumping jack. I saltelli che prevedono di aprire e chiudere simultaneamente gambe e braccia sono perfetti per riscaldare tutti i muscoli del nostro corpo. Dopo i cinque minuti, possiamo recuperare per un minuto. 

Gruppo San Donato

Total body: gli esercizi per tutto il corpo

I push up

L’allenamento prevede un circuito misto da ripetere cinque volte, riposando due minuti alla fine di ogni giro. Si tratta quindi di un workout particolarmente impegnativo. Il primo esercizio prevede i push up. I piegamenti sulle mani sono indicati per rafforzare i pettorali, ma anche le spalle e le braccia in genere. Sono tre i piegamenti che dobbiamo fare, quindi facciamoli bene. Ormai siamo abbastanza allenati da farli nella forma classica, senza appoggiare le ginocchia per terra. 

Total body: i Dip

Subito dopo facciamo i Dip, per tonificare i tricipiti. È un esercizio facile che può essere praticato ovunque, basta avere un appoggio. La posizione di partenza è sempre con gambe tese e in appoggio con le mani su un supporto. Poi si scende con gomiti piegati. Attenzione: più stendiamo le gambe e più sarà difficile. Teniamone conto. Anche in questo caso però visto che i piegamenti previsti sono tre, cerchiamo di farli nel modo migliore possibile. 

Scendete sempre in verticale e non in diagonale così la cuffia dei rotatori non soffre. Il lavoro maggiore è svolto dai tricipiti. Sono considerati accessori i muscoli del petto e delle braccia.

Total body: gli squat

Siamo alla tonificazione delle gambe e dei glutei. Niente di meglio che dedicarci agli squat. I piegamenti sulle gambe cominciano sempre dalla posizione eretta con le gambe leggermente divaricate e le punte dei piedi che guardano verso l’esterno. Scendiamo giù, tenendo la schiena dritta. La cosa migliora, è prima spingere i glutei verso l’esterno e solo dopo piegare le gambe. Bisogna eseguire tre piegamenti. Anche in questo caso facciamoli molto lentamente. 

Fate finta di sedervi su una sedia così non sbaglierete. I muscoli più interessati sono i quadricipiti, i glutei e i bicipiti femorali. In seconda battuta addominali e lombari.

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio