Benessere

Le macchie bianche sulle unghie indicano una carenza di calcio?

Si tratta della leuconichia, un disturbo che può insorgere per motivi diversi sia nei bambini sia negli adulti. Ecco cosa dice la dermatologa Bianca Maria Piraccini

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che le macchioline bianche spuntate sulle unghie fossero il segnale di una carenza di calcio? Bianca Maria Piraccini, professoressa associata di dermatologia all’Università di Bologna ed esperta in malattie di unghie e capelli, spiega se si tratta dell’ennesimo luogo comune o se effettivamente è un disturbo comprovato dalla scienza.

Macchie bianche sulle unghie: abbiamo una carenza di calcio?

Le macchie bianche che compaiono sulla superficie delle unghie, chiamate leuconichie, non sono affatto la manifestazione di una carenza di calcio. Questo disturbo, invece, è la spia di un piccolo trauma locale di cui magari non ci siamo nemmeno accorti. Scopri tutto sulla leuconichia.

Gruppo San Donato

Perché compaiono?

È frequente soprattutto nei bambini, le cui mani sono soggette a “scontri” di gioco e colpi di vario genere, ma può interessare anche gli adulti: in quest’ultimo caso, la leuconichia può essere causata anche da manicure troppo aggressive o dalla permanenza continuativa dello smalto sulle unghie. Nel primo caso, le macchie bianche si formano perché le cuticole vengono spinte indietro con dei bastoncini e la radice dell’unghia, sottoposta a pressione, si lesiona e non matura nel modo corretto. Nel secondo caso, lo smalto intacca gli strati superficiali dell’unghia e favorisce la leuconichia.

Possono venire anche sui piedi?

La leuconichia può manifestarsi anche sulle unghie dei piedi. È possibile che sia il sintomo di una onicomicosi, cioè un’infezione provocata da funghi: in tal caso è meglio rivolgersi a un dermatologo. Scopri tutto sull’onicomicosi.

Come si risolve il problema?

Escludendo un problema di onicomicosi, le macchiette scompaiono spontaneamente nel giro di uno o due mesi.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Tenere sempre lo smalto rovina le unghie?

Micosi alle unghie dei piedi? Colpa del sudore

Unghie: meglio la lima in cartone o in metallo?

Unghie fragili e sfaldate: prevenzione e cura

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio