AlimentazioneDieta

Prendi peso? Tutta colpa del cibo, la tua costituzione c’entra poco

Alzi la mano chi non conosce qualche amica o parente che non abbia affermato convintamente che la propria corporatura dipenda dalla sua costituzione, ovvero dalla genetica. Arriva uno studio che conferma: è praticamente solo colpa del cibo

La genetica può determinare molte cose: dal colore degli occhi, alla forma delle orecchie, persino alcune delle nostre abilità. Uno studio del prestigioso King’s College di Londra mette la parola fine invece sul ruolo che avrebbero i nostri geni sul nostro peso. I risultati della ricerca, alla quale ha partecipato anche l’italiana Cristina Menni, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Genetics.

La ricerca

I ricercatori hanno voluto indagare se la flora batterica avesse a che fare con l’aumento e la diminuzione di peso. Sono stati analizzati i dati di 786 gemelli. Il team di scienziati ha trovato alcuni biomarker, in pratica dei segnali, che corrispondono a un aumento di grasso viscerale, quello che si localizza intorno all’ombelico, che è anche il più pericoloso per la salute.

Gruppo San Donato

I risultati

La conclusione della loro ricerca è che la genetica influenza poco l’aumento di peso. Solo il 17,9% dei processi è da addebitare a fattori ereditari. Il resto lo fanno i fattori ambientali, come la dieta.

Il parere degli esperti

«Questa ricerca ha confermato che possiamo intervenire per cambiare la flora batterica dell’intestino e trovare nuove armi contro l’obesità» spiega Jonas Zierer, primo autore dello studio.

«Sapere che il nostro peso è in gran parte nelle nostre mani è un’ottima notizia» gli fa eco Tim Spector del King’s College.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Diabete: confermato il ruolo della flora batterica

Sai quali sono le verdure che ti fanno stare meglio?

14 modi per farti bruciare il grasso più in fretta

Farmaci contro il reflusso possono causare la depressione

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio