Alimentazione

Sai quali sono le verdure che ti fanno stare meglio?

La verdura è conosciuta per i tanti benefici che regala alla nostra salute, ma ci sono alcune piante che non devono mancare dalla nostra dieta. Ecco l'elenco messo a punto dalla American Academy of Nutrition and Dietetics

Quanta verdura mangiare?

La quantità ideale è 400 grammi, ma occorre fare distinzione tra cruda e cotta. Se la vogliamo cuocere, il prodotto a crudo deve pesare 200-250 grammi a porzione, mentre se vogliamo consumare il prodotto crudo dobbiamo sempre restare nei 100-150 grammi.  Un consiglio per le verdure è di consumare una porzione cruda e una cotta al giorno. Ad esempio possiamo mangiare un pomodoro da 100-150 grammi e una porzione di bietole cotte al vapore. Anche il minestrone è perfetto e si può preparare con le verdure che più si preferiscono. Il vantaggio delle verdure è che si possono consumare in quantità perché poco caloriche, ma attenzione ai condimenti. È sufficiente un po’ di olio di oliva extravergine crudo a pasto. Hanno un alto potere saziante perché sono ricche in fibra.

Quanto conta la stagionalità?

Bisogna sempre rispettare la stagionalità della verdura che consumiamo. Ogni stagione regala numerose varietà e scelte differenti, a seconda dei gusti personali. Acquistando prodotti di stagione, inoltre, si contribuisce alla sostenibilità ambientale (i prodotti a chilometro zero) e si consumano cibi freschi, non prodotti in serra, che conservano intatti i loro nutrienti. Senza dimenticare l’importanza di variare la qualità degli alimenti che si portano in tavola. Non tutti però riescono a riconoscere l’ortaggio o il frutto di stagione, perché oggi è tutto facilmente disponibile, ma ci si deve riappropriare di questo concetto.

Gruppo San Donato

I centrifugati 

Il centrifugato fa perdere l’essenza dell’ortaggio e principalmente non conserva la fibra, che contribuisce a regolarizzare l’intestino e a mantenere l’equilibrio della flora microbica intestinale. In ogni caso è sempre meglio masticare che bere, fa bene al senso di sazietà e garantisce che le proprietà nutrizionali dell’alimento che stiamo consumando restino inalterate.

Se vuoi approfondire i temi del video, clicca qui

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Sei un fumatore? Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura

I 10 cibi che non possono mancare nella dieta di una donna

I super cibi della dieta mediterranea

Otto supercibi per difese immunitarie forti

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio