AlimentazionePrevenzione

Menopausa precoce: tofu, legumi e noci abbassano il rischio

Mangiare cibi ricchi di proteine vegetali fa diminuire le probabilità di vivere una menopausa anticipata

La menopausa è “precoce” se compare prima dei 40 anni. L’età media della menopausa è invece intorno i 51 anni (esattamente 50 anni e 6-8 mesi).

Diversi tipi di menopausa anticipata

La forma spontanea di menopausa precoce colpisce circa l’1% delle donne italiane. La iatrogena (per cure mediche, come radioterapia, chemioterapia, ovariectomia bilaterale) riguarda il 3,5-4,5 per cento. La menopausa prematura, cioè tra i 40 3 i 45 anni, colpisce invece l’11% di donne. L’insufficienza ovarica prematura colpisce lo 0,01% di donne con meno di 20 anni.

Gruppo San Donato

Si impenna il rischio di malattie

La menopausa precoce è legata a un più alto rischio di sviluppare problemi di salute, come l’osteoporosi, malattie cardiovascolari e neurologiche. Inoltre la fertilità si riduce di molto già dieci anni prima dell’arrivo della menopausa precoce.

La nuova ricerca

Ora un nuovo studio condotto dall’Università di Harvard di Boston, pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, dimostra che mangiare proteine animali aiuta a far diminuire le probabilità della menopausa precoce.

Il Nurses’Health Study II

Pr raggiungere i loro risultati i ricercatori hanno analizzato i dati del Nurses’Health Study II, un imponente data base che raccoglie informazioni sulla salute di migliaia di infermiere. È tra le più importanti indagini sui fattori di rischio della maggior parte delle malattie croniche nelle donne.

Decine di migliaia di donne analizzate

Sono state monitorate più di 85.000 donne dal 1991 al 2011. Oltre 2.000 sono entrate in menopausa precoce. Erano donne che avevano la menopausa precoce naturale e non indotta, ad esempio da una chemioterapia. Tutte sono state sottoposte a un dettagliato questionario sulle loro abitudini alimentari. È stato chiesto loro quanto spesso mangiassero 131 cibi diversi, compresi integratori e bevande.

Più si mangiano proteine vegetali, meno rischi si corrono 

Analizzando i dati gli scienziati hanno capito che più alto è il consumo di proteine vegetali, più basso è il rischio di menopausa precoce. Lo studio però non ha scoperto alcun legame tra il consumo di proteine animali e la menopausa precoce.

Quattro porzioni al giorno

Nel dettaglio chi mangiava il 6,5% al giorno di calorie attraverso proteine vegetali aveva il 16% di possibilità in meno della menopausa precoce. Più o meno si tratta di una quantità di quattro porzioni al giorno di alimenti come il tofu, la frutta secca o i cereali che si mangiano a colazione.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Menopausa: la terapia ormonale dev’essere personalizzata

Non ho più il ciclo, perché?

Mamme dopo la chemio grazie alla ricerca

Vampate di calore in menopausa: che fare?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio