Malattie respiratorieSalute

Laringite: sai come si combatte? Quali sono i sintomi?

Si fa presto a dire mal di gola. In realtà sono diversi gli organi del nostro corpo che a causa di un'infiammazione possono darci questo fastidioso problemi. Ecco tutto quello che devi sapere sulla laringite

La laringite è un’infiammazione che colpisce la laringe o le sole corde vocali. La laringe è l’ultimo tratto delle vie aeree superiori. È suddivisa in 3 sezioni:

  1. sopraglottide,
  2. glottide,
  3. sottoglottide.

Questo organo partecipa alla fonazione, alla respirazione e impedisce al cibo di arrivare nella trachea, ostruendo le vie respiratorie.

Gruppo San Donato

Quali sono le cause?

Di solito questo tipo di infiammazione è causata da:

  • infezioni virali,
  • infezioni batteriche,
  • inalazione di agenti irritanti,
  • reflusso gastroesofageo.

Tra i fattori di rischio più importanti c’è il fumo dio sigaretta. Nel suo passaggio verso i polmoni infatti passa attraverso la laringe e le corde vocali. Se oltre a fumare, si è abituali consumatori di alcolici bisogna fare grande attenzione, perché potrebbero sviluppare malattie molto importanti.

Oltre alle cause descritte sopra, ci può essere un trauma vocale. Un grido, specie se ripetuto, può provocare l’infiammazione delle corde vocali.

Quali sono i sintomi?

È caratterizzata da:

  • mal di gola,
  • difficoltà a deglutire (disfagia),
  • difficoltà a respirare (dispnea),
  • tosse,
  • alterazione del tono vocale con disfonia e raucedine,
  • in alcuni casi febbre,
  • otalgia riflessa, cioè dolore all’orecchio specie quando ingoiamo.

Come si diagnostica la laringite?

Per eseguire la diagnosi di laringite viene fatta una fibrolaringoscopia, un esame che viene condotto inserendo un tubicino nel naso che raggiunge, alla fine, le corde vocali. Grazie a una piccola telecamera, il medico può individuare eventuali infiammazioni e predisporre, nel caso fosse necessario, un esame bioptico.

Come si cura la laringite?

Generalmente questa infiammazione tende a scomparire spontaneamente nel giro di una o due settimane. In caso di infezioni batteriche accertate il medico può prescrivere un ciclo di antibiotici. Se ala sua origine c’è il reflusso gastroesofageo si può assumere farmaci che riducono la risalita dei succhi gastrici nell’esofago. Se è accompagnata anche da gonfiore evidente, il medico può suggerire una terapia a base di corticosteroidi.

La laringite si può prevenire?

La prima regola di prevenzione della laringite è l’eliminazione del fumo di sigaretta. Può essere utile umidificare gli ambienti, evitando quelli troppo caldi e secchi. Bere molti liquidi tiepidi può aiutare a mantenere in forma la laringe e le corde vocali.

Leggi anche…

banner dizionario

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio