Malattie respiratorieSalute

Vuoi smettere di fumare? Provaci per 30 volte

Secondo uno studio canadese è questo il numero medio di tentativi per riuscire a dire definitivamente addio alle sigarette

Quante volte vi è capitato di dire “smetto di fumare” e poi di ricadere nella tentazione? Se questo copione si è ripetuto tantissime volte, siete sulla buona strada per dire addio definitivamente alle sigarette. Sì, perché secondo un nuovo studio canadese perseverare nell’intento di smettere di fumare è la chiave per riuscirci davvero e non si parla di 5 o 6 tentativi, ma addirittura di 30.

Vuoi smettere di fumare: ecco cosa dice la ricerca canadese

La ricerca dell’Università di Toronto, pubblicata sulla rivista scientifica BMJ Open, ha analizzato i dati relativi a 1.277 adulti fumatori nell’arco di tre anni. Come si è svolta? Nel 2005, all’inizio dello studio, ad ogni fumatore è stato chiesto per quante volte avesse provato – davvero – a dire addio alle sigarette. La stessa domanda è stata fatta con scadenza semestrale. Man mano che lo studio proseguiva, i tentativi di smettere di fumare venivano catalogati come un successo solo se il soggetto ci riusciva per almeno un anno.

Gruppo San Donato

Vuoi smettere di fumare: i risultati della ricerca 

In base ai dati e attraverso un’analisi statistica complessa, gli scienziati canadesi hanno quantificato il numero medio di tentativi per ogni fumatore prima che questo riuscisse davvero a non accendersi più una sigaretta. La media di 30 tentativi a soggetto è stato il risultato più imparziale. «Questo non significa che raggiungendo il trentesimo tentativo si smette automaticamente di fumare. Per fortuna ci sono persone che riescono alla prima prova» ha spiegato l’autore della ricerca Michael Chaiton.

Ma quali sono i modi più efficaci per dire addio alle sigarette? Ci sono i farmaci sostitutivi nicotinici, il bupropione, il supporto psicologico e i centri antifumo, ma per molte persone è l’astinenza immediata il modo migliore per smettere. 

Quando il nostro corpo non assume più nicotina, le conseguenze positive per il nostro fisico sono molte. Già dopo pochi minuti dall’ultima boccata di sigaretta l’organismo comincia ad avere dei benefici. La pressione sanguigna migliora, il battito cardiaco si normalizza e le pulsazioni scendono. Scopri qui quanto migliora la nostra vita senza il fumo.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio