Salute Mentale

La camminata rivela la tua aggressività

Un movimento esagerato di spalle e bacino è tipico delle personalità più impetuose e irruente

Dalla camminata di una persona si può intuire quanto è aggressiva: lo hanno scoperto gli psicologi britannici dell’Università di Portsmouth analizzando la personalità e la camminata di 29 volontari.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Nonverbal Behavior, dimostra che un movimento esagerato di spalle e bacino è indice di maggiore impetuosità e irruenza.

Gruppo San Donato

«Quando camminiamo, il nostro corpo tende a ruotare leggermente», spiega il ricercatore Liam Satchell. «Quando portiamo in avanti il piede sinistro, il lato sinistro del bacino si muove in avanti seguendo la gamba, mentre la spalla sinistra si sposta all’indietro e quella destra va in avanti per mantenere l’equilibrio. Una camminata aggressiva – precisa lo psicologo – è caratterizzata da una rotazione particolarmente esagerata».

Che quell’andatura un po’ spaccona fosse indice di aggressività lo si era intuito da tempo, ma i ricercatori britannici sono riusciti a dimostrarlo per la prima volta con numeri alla mano. Lo hanno fatto valutando innanzitutto la personalità di 29 volontari attraverso un particolare test psicologico, il cosiddetto questionario dei “Big Five”, che permette di valutare alcuni tratti del carattere come l’apertura verso gli altri, la disponibilità, la coscienziosità, l’estroversione e la tendenza ad essere un po’ nevrotici.
Una volta definiti i profili psicologici, i volontari sono stati invitati a camminare in maniera naturale e spontanea su un tapis roulant indossando una rete di sensori, in modo da permettere lo studio dei movimenti in 3D con la stessa tecnica di “motion capture” usata per muovere i personaggi nei film di animazione.

Dal confronto dei dati, è così emerso che il movimento esagerato sia della parte superiore che inferiore del corpo è collegato ad una personalità più aggressiva.
«Questa relazione – spiega Satchell – potrebbe essere sfruttata nella prevenzione dei crimini, per esempio dagli addetti alla sicurezza che controllano le telecamere a circuito chiuso: riconoscendo un’andatura aggressiva, potrebbero aumentare la capacità di prevedere azioni imminenti».

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Guidi arrabbiato? Rischi 10 volte di più di fare un incidente

Il cervello di chi è aggressivo si forma in modo diverso

Rabbia e aggressività al volante

Sculacciare i bambini li rende aggressivi

Chi mangia pesce è meno aggressivo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio