Benessere

La relazione sfocerà in matrimonio? Le previsioni della scienza

Quante volte all'inizio di una relazione ci chiediamo se questa sia destinata a durare? Ecco le risposte della scienza

 Quante volte ci siamo chiesti se la relazione in cui ci siamo buttati a capofitto potrebbe sfociare nel matrimonio? Oggi a prevedere il nostro futuro amoroso è la scienza. I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno monitorato per 9 mesi 376 coppie non sposate, insieme da almeno 20 anni. Sulla base dei dati riscontrati, gli studiosi hanno classificato i rapporti in quattro tipologie. Una suddivisione che potrebbe aiutare le coppie a determinare se il loro legame è destinato al matrimonio o alla rottura.

Le quattro tipologie di coppie

Per capire se una relazione può finire in matrimonio la ricerca, pubblicata sul Journal of Marriage and Family, ha suddiviso le coppie in drammatiche (34% del totale), combattenti (12%), socialmente impegnate (19%) e incentrate sul partner (30%).

Gruppo San Donato

Le quattro fasi della vita di una coppia

La relazione sfocerà in matrimonio o rottura? Te lo dice la scienza

Quale relazione è destinata a sfociare in matrimonio? E quale a scoppiare? Secondo lo studio quelle drammatiche, che vivono di alti e bassi, hanno durata breve. Stessa sorte per le coppie combattenti, i cui i litigi sono frequenti, e quelle definite socialmente impegnate, che hanno alla base del loro rapporto l’interazione con amici e familiari. In questi ultimi due casi, proprio perché si discute e si interagisce molto, la relazione è più stabile del caso precedente. Per essere sicuri che la nostra relazione duri in eterno, o quasi, dobbiamo mirare a diventare coppie incentrate sul partner. Quest’ultima categoria è quella che, stando alla ricerca, ha più possibilità di passare da una semplice frequentazione a una relazione seria fino al matrimonio. Il segreto? Focalizzarsi sul partner e sul suo benessere. Oppure, bando alla scienza, si può tentare la sorte e sperare che vada per il meglio… o il peggio.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio