DepressioneSalute Mentale

I cambiamenti climatici causano stress e depressione

L'innalzamento delle temperature, gli uragani e le inondazioni non solo provocano problemi cardiovascolari e respiratori ma anche psichici

Non solo cuore e polmoni: il cambiamento climatico minaccia anche il cervello. Le variazioni del clima della Terra e gli eventi atmosferici catastrofici che si verificano in alcune aree del pianeta, infatti, hanno un impatto sulla salute mentale dell’uomo oltre che su quella fisica.

A dirlo è l’ultimo rapporto del Global Change Research Program degli Stati Uniti, istituito nel 1989 con lo scopo di aiutare la Nazione e il mondo intero a capire, valutare e prevedere il naturale processo del cambiamento ambientale globale e gli effetti sull’individuo. Dalla valutazione scientifica, condotta da un centinaio di studiosi appartenenti a otto agenzie governative statunitensi e presentata alla Casa Bianca nei giorni scorsi, è emerso che l’incremento delle concentrazioni di gas serra nell’atmosfera comporta un aumento delle temperature: se i gradi sul termometro si alzano sempre di più, si accresce il rischio di malattie cardiovascolari, renali e respiratorie.

Gruppo San Donato

Anche l’innalzamento dei livelli di polveri sottili e di PM10 nell’aria, che provocano l’inquinamento atmosferico, è nemico di cuore, polmoni e pelle perché favorisce l’insorgenza di allergie, tumori e disturbi cardiaci. Per non parlare poi degli eventi catastrofici che lasciano dietro di sé molti feriti e purtroppo anche morti, come l’uragano Katrina, che nel 2005 si è abbattuto sugli Usa provocando più di 1800 vittime.

Stando allo studio americano, queste condizioni “straordinarie” legate al clima e ai processi della natura scatenano anche disagi psicologici da non sottovalutare, che a lungo andare condizionano il benessere delle persone: ai problemi fisici, infatti, si aggiungono anche depressione, ansia e disturbo post-traumatico da stress. 

cambiamenti climatici
U.S Global Change Research Program – L’immagine sintetizza gli effetti dei cambiamenti climatici (innalzamento delle temperature, siccità, inondazioni, mareggiate, incendi e uragani) sulla salute fisica e psicologica delle persone. Le conseguenze psicologiche rilevate nello studio sono: ansia, depressione, stress, dolore, senso di perdita, tensioni nelle relazioni sociali, abuso di sostanze, disturbi post-traumatici da stress

Gli individui, poi, sono influenzati sia dalle esperienze dirette e locali (come nel caso di uragani, incendi, tsunami), sia dalle informazioni recepite dai media, che possono spaventare e impressionare fino a causare problemi psicologici. La ricerca del Global Change Research Program sottolinea però che le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla salute mentale dell’uomo si verificano raramente e in modo isolato, ma spesso interagiscono con altri fattori di stress ambientale e sociali.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Lo smog aumenta le macchie scure sulla pelle

Lo smog danneggia capelli e cuoio capelluto

Cambiamento climatico: aumenteranno pollini e allergie

Zecche: quali sono i rischi e come difenderci

Le 10 regole per affrontare le allergie

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio