BellezzaBenessere

Le 10 migliori app di bellezza

Dal fotoritocco al contatore di calorie giornaliere, farsi belle con un'app si può. Basta affidarsi al download giusto

Per ottenere un ottimo make up ci vuole un po’ di pratica e buona manualità, per avere dei capelli da favola bisogna affidarsi alle sapienti mani di un parrucchiere ma per tutto il resto… c’è un’app.

Smartphone e tablet alla mano, basta fare un salto sullo store del nostro dispositivo, scaricare (gratis o a pagamento) l’applicazione beauty che fa al caso nostro e lasciarsi ispirare a colpi di clic. Del resto, ce n’è davvero per tutti i gusti: dall’app che monitora il nostro livello di idratazione a quella che analizza la pelle del viso fino alla più tradizionale di fotoritocco, ecco quali sono le migliori dieci. Perché farsi belle muovendo solo un dito si può. Pronte al download?

Gruppo San Donato

Skin Better

Questa app consente di analizzare la pelle del proprio viso dopo essersi scattati una semplice foto, grazie a una tecnologia brevettata e sviluppata dagli ingegneri e scienziati del Canfield Scientific, leader mondiale nella realizzazione di prodotti scientifici. Un software di mappatura cattura i lineamenti del viso e svela le eventuali zone critiche dell’epidermide. Dopo aver inserito alcune informazioni basilari (la pelle è grassa, mista o secca e così via), un algoritmo produce una lista di prodotti personali altamente consigliati.

Wahanda

Dimenticare di fissare un appuntamento dal parrucchiere capita spesso, anche se le nostre doppie punte gridano continuamente vendetta. Scordarsi di chiamare l’estetista, nonostante i nostri perfidi peli superflui siano sempre in agguato, è fin troppo ricorrente. Ma una soluzione c’è e si chiama Wahanda: si tratta di un’applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet con i sistemi operativi Android e iOS. Questa app permette di cercare e individuare i migliori saloni di bellezza vicini, attivando i filtri di posizione, tipologia di servizio e fascia di prezzo. Una volta trovato quel che fa al caso nostro (parrucchiere, estetista, spa), magari spulciando tra le offerte proposte e leggendo le recensioni dei clienti precedenti, si fissa l’appuntamento. Unico imperativo: attivare il GPS e il gioco è fatto.

Nike running

È l’app sviluppata da Nike per supportare l’allenamento quotidiano di ogni individuo. Buttate nel cestino cronometri, lettori mp3 e altri vecchi ritrovati: questa applicazione accorpa ogni funzionalità possibile e immaginabile. Monitora corsa, andatura, tempistiche e distanze percorse, permette di ascoltare musica e scattare foto dei risultati ottenuti per condividerli poi sui social network.

MyFitnessPal

Contare le calorie di ogni pasto non è mai stato così facile. MyFitnessPal funge da diario alimentare, avvalendosi di un imponente database di oltre 3 milioni di cibi memorizzati. Come funziona? Bisogna inserire le informazioni personali di routine e ciò che si mangia quotidianamente: in questo modo l’app ci svela come calcolare il giusto apporto di calorie giornaliero e migliorare la propria dieta.

Biotiful – INCI Cosmetici

Sei sicura che la crema viso che usi quotidianamente sia biologica come i cibi che ami mangiare? Quella palette che ci hanno regalato (ma della quale non conosciamo l’esatta provenienza) che sostanze contiene? Ce lo rivela Biotiful – INCI Cosmetici, l’app che verifica l’eco-compatibilità (sia con l’ambiente sia con la pelle) degli ingredienti contenuti nei nostri prodotti beauty. Un’applicazione veloce da usare, efficace, destinata alle donne che al primo posto mettono la sicurezza.

Perfect 365

La foto che ci siamo scattate alle tre di notte in discoteca sarebbe perfetta da condividere sui social network: peccato per quelle inguardabili occhiaie da ore piccole. E che dire di quel brufolo gigante spuntato all’improvviso per guastarci il selfie perfetto? A risolvere questi piccoli problemi da social-addicted ci pensa Perfect 365, una delle migliori app in quanto a fotoritocco. Elimina le imperfezioni, sbianca i denti, scolpisce le sopracciglia ma non solo. Attraverso la mappatura del viso, messa a punto grazie a un algoritmo studiato ad hoc, possiamo rifarci il make up e provare nuove acconciature.

Visage Lab

Questa app è una valida alternativa a Perfect 365 e permette di ritoccare le foto con altrettanta innovazione. Gli strumenti a disposizione sono nettamente inferiori rispetto alla precedente e la grafica è più minimalista ma le funzioni sono comunque molteplici e consentono di eliminare imperfezioni, brufoli, macchie cutanee e rughe, sbiancare i denti, migliorare i colori della pelle e modificare il make up.

iDrated

Bere almeno due litri di acqua al giorno è un diktat che tutti dovrebbero seguire anche nelle stagioni più fredde. Spesso ce lo dimentichiamo, siamo mossi da pigrizia, non ne abbiamo la possibilità o non siamo intenzionati a farlo se non abbiamo sete. Ora, però, c‘è iDrated che può aiutarci a fissare un obiettivo quotidiano per l’idratazione: dopo aver inserito le informazioni basilari (sesso, età, esercizio fisico, dieta, ecc) l’applicazione calcola quanto si dovrebbe bere quotidianamente, monitora il livello di idratazione del corpo, ci ricorda quando abbiamo bevuto l’ultima volta e quando dovremmo bere nuovamente.

Stash Beauty

Il nostro beautycase in una sola applicazione. Le scadenze dei nostri prodotti e le scorte che abbiamo accumulato di rossetti, mascara ed eyeliner ora si controllano direttamente dallo smartphone: basta inserire ogni acquisto fatto, segnando la marca, la data e la tipologia, e il gioco è fatto. L’app ci avvisa quando stiamo per finire quel particolare fondotinta e ci suggerisce qualche offerta interessante per acquistarlo. Se poi abbiamo anche bisogno di qualche prezioso consiglio, possiamo avvalerci dei profili Instagram delle beauty blogger più seguite, ai quali è sincronizzata l’app.

Beauty insider

La palette di ombretti è caduta rovinosamente sul pavimento e le polveri si sono cosparse dappertutto? Siete fuori casa e non avete la possibilità di sistemare un’unghia spezzatasi all’improvviso? Oppure avete delle occhiaie cosmiche e necessitate di un rimedio veloce ed efficace? Per gli imprevisti beauty di tutti i giorni c’è un’app che salva le nostre giornate grazie ai mille e più consigli proposti.

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Prurito e rossore dopo la crema? Segnalalo!

Salviamoci la pelle: come scegliere cosmetici sicuri e farne buon uso

Pelle: la notte ti fa bella

Paper mask, la «carta» che ti rigenera la pelle

Pelle e acne in inverno: ecco cosa fare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio