BenesserePelle

Pelle e acne in inverno: ecco cosa fare

Il freddo aggredisce la cute e provoca secchezza e disidratazione, e l'acne può peggiorare. I consigli dell'esperto di OK Francesco Bruno

L’inverno sembrava non arrivare mai e ci siamo goduti un clima autunnale davvero mite. Ma ora il clima è cambiato, le temperature sono scese e se per proteggere il corpo basta infilare un giaccone più pesante, non è altrettanto facile proteggere la pelle del viso. Che fare? L’acne in inverno necessita di cure diverse? Abbiamo interpellato Francesco Bruno, dermatologo, membro del Mediterranean Acne board (puoi chiedergli un consulto qui). Ci sono ancora molti luoghi comuni falsi sull’acne, che vanno assolutamente smentiti.

Acne in inverno: migliora o peggiora? 

La situazione potrebbe peggiorare, e non solo per chi ha l’acne. In generale il freddo non è certo un vantaggio per chi soffre di patologie della pelle. Non dimentichiamo che la pelle rappresenta una barriera, più esattamente è l’organo che ci difende dall’ambiente esterno, ed è per questo che bisogna prendersene cura e avere attenzioni specifiche anche in inverno.

Gruppo San Donato

Acne in inverno: quali sono le buone abitudini per curare la pelle in inverno?

Consideriamo che chi ha l’acne spesso pratica delle terapie esfolianti, per cui la pelle sicuramente la pelle va idratata e nutrita. Attenzione: idratare e nutrire non è la stessa cosa. Diciamo che è buona norma idratare con creme a base di vitamine E al mattino, mentre alla sera è consigliabile applicare creme più ricche.

Quante persone si stima soffrano di acne?

Pur occupandomi di acne da circa quarant’anni, le confesso che non ci sono dati precisi. Sappiamo che ne soffre circa l’80-90% degli adolescenti e dei giovani. Sicuramente è molto diffusa e insieme all’eczema, è la patologia che il dermatologo vede più frequentemente.

Più in generale quali sono i problemi che il freddo potrebbe creare alla pelle del viso e delle mani?

Per quanto riguarda le mani esiste una dermatite cosiddetta “da freddo”, si chiama dermatite o eczema “a frigore”. Consideriamo che il freddo è estremamente dannoso per la nostra pelle, e lo è tanto di più per una pelle con acne: provoca una secchezza e una potente disidratazione.

È giusto utilizzare creme con fattore protettivo contro i raggi UV anche in inverno?

Sì, perché il sole è sicuramente nemico dell’acne: l’esposizione ai raggi UV provoca un peggioramento della situazione. Per questo, il mio consiglio, soprattutto se si trascorre un weekend o una settimana bianca sulla neve, è di proteggersi utilizzando creme solari specifiche con fattore di protezione alto, di 50+.
Al di là dell’acne, ricordo che è bene difendersi dagli gli effetti nocivi del sole per prevenire le rughe e i tumori della pelle come il melanoma.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio