AlimentazionePrevenzione

La dieta per ossa forti e in salute. I consigli dell’esperta

Avere ossa forti è fondamentale per tutti per evitare fratture e per abbassare il rischio di sviluppare osteoporosi. Il problema è tutt'altro che da sottovalutare, visto che solo in Italia sono tre milioni e mezzo le donne che ne soffrono, mentre gli uomini sono un milione

Ossa forti e alimentazione

L’alimentazione ha un ruolo molto importante, se non determinante, perché è attraverso la dieta che siamo in grado di garantire un’adeguata quantità di calcio e di altri nutrienti fondamentali per rinforzare il nostro scheletro. È opportuno non far mancare alcuni alimenti per seguire una vera e propria dieta per ossa forti. In questo viaggio tra gli alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola ci siamo fatti aiutare dalla dottoressa Valentina Fratoni, biologa e nutrizionista. (Puoi chiederle un consulto qui)

Dieta per ossa forti: formaggi stagionati, meglio del latte

«Più che il latte, consiglio i formaggi stagionati come il parmigiano reggiano e il grana padano, che hanno una concentrazione di calcio molto alta. Venti grammi al giorno sono la misura ideale in quanto alimento ricco in calcio 1165.0 mg (per 100 g di parte edibile), quanto energetico 392.0 kcal (per 100 g di parte edibile).».

Gruppo San Donato

Le mandorle

«Le mandorle sono ricche di calcio e di Omega 3. Non devono quindi mancare dalla nostra dieta quotidiana. Se ne possono mangiare fino a 30 grammi al giorno, se si hanno problemi di sovrappeso se ne possono mangiare 3-4, perché 30 gr forniscono circa 200 calorie, che in una dieta ipocalorica possono fare la differenza. Bene anche il latte di mandorle, che spesso in commercio troviamo arricchiti con calcio».

Dieta per ossa forti: la rucola

«La rucola è un prezioso alleato della salute delle nostra ossa. Oltre a essere molto ricca di calcio, ha anche vitamina C e acido folico, tutti nutrienti essenziali per il nostro scheletro». Ottima la combinazione in insalata con mandorle e uvetta per fare il pieno di calcio e antiossidanti.

Dieta per ossa forti: attenti alle acque che beviamo

Le acque dieta per ossa forti «Ci sono ormai molte persone che sono intolleranti o allergiche ai latticini o che devono seguire un regime dietetico per perdere peso. Ricordiamoci che l’obesità è nemica della salute delle ossa. Per loro sono particolarmente indicate le acque con molto calcio. Sono quelle ricche in minerali, che sono vere e proprie fonti di calcio biodisponibile, esattamente come i latticini».

Acqua Ferrarelle: 365 mg./litro
Acqua Neve: 329 mg./litro
Acqua Sangemini: 325.1 mg./litro
Acqua Lete: 321 mg./litro
Acqua Sanpellegrino: 175 mg./litro
Acqua Uliveto: 171 mg./litro
Acqua Gaudianello: 152 mg./litro
Acqua Boario: 131 mg./litro

Prugne e albicocche secche

«Anche le prugne o le albicocche secche possono rappresentare un ottimo snack, ideale per rafforzare le nostre ossa, grazie all’apporto di calcio di cui sono ricchi».

Ridurre la carne, meglio il pesce

«Una riduzione delle proteine animali è ideale per il nostro benessere in generale, ma per quello delle ossa in particolare. Mangiamola due, massimo tre volte alla settimana. Tra le proteine animali meglio mangiare il pesce».

Dieta per ossa forti: carboidrati e legumi

Carboidrati e legumi«Possiamo sostituire la carne o il pesce con i legumi. Per avere lo stesso livello di proteine che ci fornisce una bistecca, molto meglio abbinarli ai carboidrati. Ideale quindi la classica pasta e fagioli. Evitiamo invece di unire i legumi con altre proteine, come ad esempio il tonno con i fagioli».

Leggi anche…

None found

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio