Malattie respiratorieSalute

Asma: quali sono le ripercussioni sulla funzionalità respiratoria?

Questa patologia è in grado di modificare la struttura anatomica delle prime vie aeree, come spiega anche l'allergologo Walter Canonica

Si rinnova l’appuntamento con Control’ASMA&BPCO week, la campagna di consulenze gratuite che dal 21 al 25 maggio 2018 offre l’opportunità a coloro che soffrono di asma e BPCO di effettuare una visita di controllo e ricevere informazioni utili. Per conoscere quali sono i 50 centri che aderiscono all’iniziativa, promossa da FederASMA e ALLERGIE onlus, clicca qui.

Una patologia cronica che impatta sulla funzionalità respiratoria

L’asma è una malattia respiratoria cronica, causata da un’infiammazione persistente delle vie aeree. Se insorge l’attacco d’asma significa che lo stimolo infiammatorio non è controllato per cui, oltre a un broncodilatatore in grado di gestire i sintomi, è necessario somministrare l’antinfiammatorio. Questo perché ogni attacco ha un progressivo effetto sulla funzionalità respiratoria, come spiega anche Giorgio Walter Canonica, Direttore della Clinica di Medicina Personalizzata Asma e Allergie di Humanitas University di Milano e Past President di SIAAIC.

Gruppo San Donato

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

BPCO: di cosa si tratta esattamente?

Asma: la “bomboletta blu” controlla i sintomi ma non l’infiammazione

Sì all’attività fisica, anche intensa

Asma e BPCO: le nuove terapie

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio