Podcast

Telemedicina: i vantaggi della sanità “a distanza”

video
play-rounded-fill

La rubrica OK Salute e Benessere, condotta dalla giornalista Chiara Caretoni, va in onda tutti i giorni alle ore 11 sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR) e su Radio LatteMiele. Per entrare in contatto con la redazione radiofonica scrivi a: radio@ok-salute.it.

Se c’è una cosa che la pandemia ci ha fatto comprendere una volta per tutte è l’importanza della tecnologia a servizio e a difesa della saluta umana. L’emergenza Covid-19 infatti, non solo ha messo a dura prova il sistema sanitario del nostro paese, ma ha anche comportato alcune radicali trasformazioni all’interno degli ospedali, degli studi e degli ambulatori polispecialistici, modificando di fatto quel rapporto medico-paziente a cui siamo sempre stati abituati. Tra i cambiamenti più eclatanti, richiesti da diverso tempo dalla comunità scientifica, ma impensabili fino all’avvento del Sars-Cov2, c’è sicuramente l’applicazione della telemedicina nei molteplici servizi sanitari.

Gruppo San Donato

La pandemia ha accelerato processi già in atto come la dematerializzazione delle ricette, ma ha soprattutto incentivato le procedure a distanza nell’ottica di ottimizzare i tempi, risorse e spazi per il bene e la salute dei cittadini. Tanto è stato fatto ma si può ancora migliorare: è certo che l’assistenza sanitaria da remoto ha ridotto la mobilità dei pazienti, evitando il sovraffollamento delle strutture già sotto pressione e riducendo significativamente il rischio di contagio. Ciò ha favorito le persone più fragili, come gli anziani e i malati cronici, che sono stati monitorati da casa con le telefonate, i video consulti e le piattaforme di messaggistica. Spesso poi i disturbi sono tali da poter essere risolti anche con un colloquio vocale, almeno inizialmente. Ciò non si traduce in una riduzione delle attenzioni verso i pazienti ma in un’alleggerimento del sistema ancora piuttosto macchinoso. Molte strutture inoltre si sono attrezzate per garantire una migliore fruizione dei propri servizi, mettendo a disposizione piattaforme per la prenotazione di appuntamenti e la consultazione dei referti medici.

Anche Ok Salute e Benessere crede fortemente nelle potenzialità della telemedicina ed è per questo che la testata mette a disposizione una nuova area consulti, dedicata interamente agli utenti che vogliono richiedere un’opinione a uno dei nostri medici specialisti sul nostro sito www.ok-salute.it.

In questo articolo

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio