News

In Italia ospedali vecchi e numero di letti sotto la media Ue

Nasce il Fossc, il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari, che chiede subito risorse per rifondare il servizio sanitario nazionale

È impietosa l’analisi del servizio sanitario italiano fatta dal Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari: ci sono ospedali vecchi e numero di letti in Italia sotto la media Ue. I medici ospedalieri che sono attivi in Italia si fermano a 130.000, contro ad esempio i 163.000 della Francia. Significa che da noi ce n’è uno ogni 461 cittadini. OItralpe uno ogni 387. La media europea per quanto riguarda il numero di letti è 500 ogni mezzo milione di abitanti. Nel nostro Paese appena 314. L’Italia è al 22esimo posto tra tutti i Paesi del Vecchio Continente.

Numero di letti in Italia gravemente insufficiente anche dopo la pandemia

Per i posti letto in terapia intensiva la situazione non è certo rassicurante. Prima della pandemia di Covid gli italiani avevano a disposizione 8,6 posti ogni 100.000 abitanti. L’emergenza sanitaria aveva imposto di portarli almeno a 14, ma non è successo nella realtà. Per capire la differenza basti pensare che la Germania dispone di 33 posti letto ogni 100.000 abitanti.

Gruppo San Donato

Il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari chiede una riforma sanitaria urgente. Il PNRR prevederebbe secondo gli esperti un numero di risorse insufficienti per l’assistenza ospedaliera.

Numero di letti in Italia: attenzione anche alle terapie sub intensive

Serve quindi un piano per potenziare e rendere più moderni gli ospedali del nostro Paese. Oltre ad aumentare i posti letto di degenza ordinaria e delle terapie intensive, occorre un progetto per le unità di terapia semi-intensiva. La pandemia ha rallentato le diagnosi oncologiche. Bisogna fare di tutto per recuperare quei pazienti.

Il ruolo della telemedicina troppo spesso nelle mani dei privati

La pandemia ha dato grande impulso alla telemedicina, ma nel nostro Paese siamo ancora lontani dai migliori Paesi europei. Bisogna attivare e diffondere i programmi di telemedicina e non lasciarli in mano solo alla volontà di alcune strutture, spesso a pagamento.

Il Forum delle Società Scientifiche dei Clinici Ospedalieri e Universitari Italiani rappresenta la prima realtà italiana che mette insieme i medici di diverse discipline che ogni giorno curano i pazienti negli ospedali. È stata istituita su precisa richiesta del Ministro della Salute, Roberto Speranza, per dare voci ai medici che assistono milioni di cittadini.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio