AppuntamentiNews

HIV, epatiti e sifilide: al via la settimana per fare i test gratuiti

Dal 20 al 27 novembre esami in molte città italiane. L'importanza della diagnosi precoce

Torna la settimana europea dei test per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili dal 20 al 27 novembre. La European Testing Week 2023 cade ogni sei mesi e mette insieme centinaia di organizzazioni in più di cinquanta Paesi, al suono dello slogan “Test, Treat, Prevent”, che in italiano possiamo tradurre con fai i test, curati e previeni.

Test per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili fondamentali per fermare l’aumento di queste malattie

Anche questa edizione cade in un momento delicato in Italia. I medici continuano a sottolineare come stiano aumentando in modo significativo le diagnosi di Infezioni Sessualmente Trasmissibili, specie tra i giovani e i giovanissimi. L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare sui vantaggi della diagnosi precoce.

Gruppo San Donato

La maggior parte delle IST si può curare in modo abbastanza semplice, se individuate rapidamente, HIV esclusa. Di conseguenza chi ha una vita sessuale attiva e vede più partner, dovrebbe aderire ai test almeno due volte all’anno.

Test per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili anonimi e gratuiti

I test saranno anonimi e gratuiti, in modo da consentire l’accesso a chiunque. È anche un momento per parlare di malattie sessualmente trasmissibili, spiegare i sintomi, far comprendere le terapie. Contestualmente si vuole esercitare pressione sulle autorità per eliminare qualsiasi regola che possa rallentare gli accessi agli esami.

Dove sarà possibile fare i test per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili?

Tra le diverse associazioni, anche la LILA parteciperà come di consueto a questa edizione. Le sue sedi offriranno test rapidi, anonimi e gratuiti, salivari o capillari, per HIV, HCV e sifilide in otto città: Bari, Cagliari, Como, Firenze, Livorno, Milano, Torino e Trento, per un totale di ventuno date con ottanta ore di apertura straordinaria. Qui tutte le informazioni su date e luoghi.

Chi deciderà di sottoporsi ai test potrà accedere anche a colloqui informativi. Se gli esami dovessero essere positivi, il paziente sarà sostenuto e accompagnato nelle strutture pubbliche, come gli ospedali, per fare dei test di conferma.

L’iniziativa Yes Self Test parte invece dal 27 novembre

Dal 27 novembre al 3 dicembre, nella settimana a cavallo del primo dicembre che è la Giornata Mondiale contro l’AIDS, LILA lancia la seconda edizione dell’iniziativa “Yes Self Test”. I volontari saranno nelle piazze, nei territori, nei luoghi d’incontro per offrire un kit gratuito di “HIV self-test OraQuick”, autotest rapido acquistabile in farmacia. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere anche questa opportunità di diagnosi. Ventidue sono le date programmate per un totale di 122 ore di iniziative straordinarie.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio