News

Indossare due mascherine è davvero più efficace contro Covid?

Le nuove varianti fanno temere che le mascherine di stoffa non siano più sufficienti

Indossare due mascherine una sull’altra è davvero più efficace contro l’infezione da coronavirus? La domanda circola ormai ovunque, dopo che Anthony Fauci, il consigliere medico della Casa Bianca, ha detto che indossare due mascherine sulla faccia contemporaneamente può offrire un livello di protezione più alta contro Covid 19 ora che il pianeta deve fare i conti con le nuove varianti. Qui puoi scoprire quali siano le mascherine più protettive.

Indossare due mascherine: moda o maggiore precauzione?

L’immunologo parlando in televisione ha detto che avere due mascherine rende più difficile respirare le goccioline che contengono il virus. Inoltre è più difficile che fuoriescano quando respiriamo, tossiamo o starnutiamo.

Gruppo San Donato

Già diverse persone indossano due mascherine, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la sua Vice, Kamala Harris. Generalmente la scelta cade su una mascherina chirurgica, coperta da una di stoffa di solito più alla moda.

Studi confermano l’utilità della doppia mascherina

Un recente studio americano svolto all’Università della California ha confermato che quanto detto da Anthony Fauci sia una regola di buon senso. Indossare una maschera di stoffa sopra a una chirurgica è un modo per aumentare in modo significativo la propria protezione. Come si diceva questa protezione è ambivalente: aiuta a proteggere se stessi, ma anche gli altri.

Indossare due mascherine: non sempre necessario. All’esterno è inutile 

Monica Gandhi, professoressa di medicina all’Università della California e coautrice dello studio, ha però detto che la sua ricerca non vuole spingere tutte le persone a indossare una doppia mascherina, ma che potrebbe essere utile per alcune persone e in specifiche situazioni. Sicuramente si tratta di persone fragili che si trovano in zone ad alta trasmissione. È inutile secondo la professoressa Gandhi nei bambini, nei giovani e nelle zone a bassa trasmissione. All’esterno è inutile indossare due mascherine.

Questo discorso vale soprattutto ora che in molti dubitano che le maschere di stoffa siano sufficienti a filtrare le nuove varianti. Austria e Germania ad esempio hanno reso obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 sui mezzi pubblici. La paura è che le mascherine in stoffa non siano in grado di fermare le nuovi varianti.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio