News

Il pianto del bebè migliora i tuoi riflessi

I bimbi che frignano ti irritano? Sbagli: il loro pianto non fa altro che aumentare la tua attenzione e la velocità dei tuoi riflessi. È la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell'Università di Oxford (Gran Bretagna) in uno studio pubblicato su Acta Paediatrica.

I bimbi che frignano ti irritano? Sbagli: il loro pianto non fa altro che aumentare la tua attenzione e la velocità dei tuoi riflessi. È la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’Università di Oxford (Gran Bretagna) in uno studio pubblicato su Acta Paediatrica.

Quaranta volontari sono stati invitati ad affrontare un gioco di rapidità: si chiama whack-a-mole e consiste nel colpire una luce tra nove che si accende all’improvviso, in ordine random. Durante il test i giocatori ascoltavano tre rumori: il pianto di un neonato, le urla di persone adulte e un cinguettio di uccelli simile a un piagnucolio.

Gruppo San Donato

Confrontando i risultati, i giocatori che erano esposti ai vagiti dei bebè sono risultati più reattivi nel colpire le lucine. «I miglioramenti in velocità e abilità potrebbero riflettere una risposta evolutiva che si attiva quando è richiesta una reazione immediata al pianto di un bambino», spiega Morten Kringelbach, che ha condotto lo studio.

Queste conclusioni, spiegano i ricercatori, oltre a dimostrare la reazione istintiva ai vagiti, possono essere una base di partenza per ulteriori studi sulla depressione post-partum. Per le neo mamme che ne sono affette, infatti, potrebbe scattare un’insofferenza a questo continuo stato di allerta.

GUARDA ANCHE:
Il bebè piange? Fagli sentire il tuo cuore
Ninna nanna e carillon contro il pianto dei bambini
Il primo vagito del neonato in videochat
Così le fusa dei gatti ci corrompono
Le depressione post partum delle mamme famose
Mamme, dopo il parto otto su 10 vanno in crisi

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio