News

I bambini attenti già all’asilo vincono anche nella vita

Dal grado di attenzione, il comportamento con gli altri, l’autocontrollo, la fiducia in sé e altri parametri, è possibile comprendere come un bambino, fin dai tempi della scuola materna, possa sviluppare e mantenere determinate caratteristiche che sfrutterà nel suo futuro sociale e lavorativo.  

Dal grado di attenzione, il comportamento con gli altri, l’autocontrollo, la fiducia in sé e altri parametri, è possibile comprendere come un bambino, fin dai tempi della scuola materna, possa sviluppare e mantenere determinate caratteristiche che sfrutterà nel suo futuro sociale e lavorativo.

 

A ritenere che questi segnali siano visibili fin dalla tenera età è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Montreal e del Centro di Ricerche CHU Sainte-Justine (Canada), in cui sono stati coinvolti più di mille bambini della scuola materna, e di età compresa tra 1 anno e i 6 anni. I risultati sono poi stati pubblicati sul Journal of Abnormal Child Psychology – la pubblicazione ufficiale dell’International Society for Research in Child and Adolescent Psychopathology.

Gruppo San Donato

«Per i bambini, l’aula è il luogo di lavoro, ed è per questo produttivo, il comportamento compito-orientato in tale contesto si traduce poi al mercato del lavoro – spiega la dottoressa Linda Pagani – I bambini che hanno più probabilità di lavorare in autonomia e in armonia con i compagni di classe, con un buon autocontrollo e fiducia, e che seguono le indicazioni e le regole, sono più propensi a riprendere questi comportamenti produttivi nel mondo del lavoro degli adulti. In psicologia del bambino, lo chiamiamo l’evoluzione dello sviluppo di competenze orientate al lavoro, dall’infanzia all’età adulta».

Fonte La Stampa

Chiedi un consulto ai pediatri di OK

GUARDA ANCHE
Chi va all’asilo è più bravo a scuola
Al nido i bimbi crescono meglio
Asilo nido, come affrontare l’inserimento
Veronesi: «anche i bambini possono diventare vegetariani»

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio