News

Gravidanza: una dieta sana previene le malformazioni del feto

Le donne che seguono una dieta corretta nel periodo di gravidanza hanno meno probabilità di avere bambini con difetti alla nascita. E' quanto emerge da una ricerca condotta da un team della Stanford University pubblicata su Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine.  

Le donne che seguono una dieta corretta nel periodo di gravidanza hanno meno probabilità di avere bambini con difetti alla nascita. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da un team della Stanford University pubblicata su Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine.

 

I ricercatori hanno visto che il tasso di bambini nati con problemi al cervello o alla colonna vertebrale, come i difetti del tubo neurale, così come quelli nati con labbro leporino e palatoschisi, diminuisce quando le mamme sono seguite più da vicino nella loro dieta. Molto efficace si è dimostrata essere la dieta mediterranea.

Gruppo San Donato

«Gran parte dei difetti alla nascita, tra cui difetti del tubo neurale, si verificano all’inizio della gravidanza, prima che le donne sanno di essere incinte», ha dichiarato Suzan Carmichael, che ha partecipato allo studio. «Questi sono messaggi importanti per le donne che desiderano una gravidanza», ha aggiunto. La linea da seguire per coloro che sono incinte o che possono rimanere incinte, ha detto alla Reuters a ricercatrice, è quello di mangiare «una varietà di alimenti, tra cui molta frutta e verdura e cereali, e prendere un integratore vitaminico che contiene acido folico».

Negli Stati Uniti, per esempio, i cereali sono stati integrati con acido folico sin dalla fine degli anni ’90, quando studi hanno evidenziato che bassi livelli di folati durante la gravidanza erano legati a disfunzioni congenite al cervello. La ricerca è stata basata sui dati del National Birth Defects Prevention Study, e ha messo a confronto circa 3.400 donne che hanno avuto un bambino con un difetto del tubo neurale, labbro leporino o palatoschisi e 6.100 donne i cui bambini non hanno avuto alcun un difetto di nascita.

Le donne con una dieta più corretta, più simile a quella mediterranea o comunque compatibile con le linee guida della USDA Food Guide Pyramid, hanno avuto la meta delle probabilità di avere un bambino con difetti cerebrali rispetto alle donne la cui dieta era più lontana dalle linee guida; il 34 per cento in meno di probabilità di avere un bambino con labbro leporino e il 26 per cento in meno di probabilita’ di avere uno con palatoschisi. «Se sei una donna in procinto di gravidanza o che pensa di poter rimanere incinta, hai una ragione in piu’ per prenderti cura di te stessa», ha detto infine Carmichael.

Fonte Agi

GUARDA ANCHE
Gravidanza: i reni del nascituro dipendono dal sale nella dieta materna
Gravidanza: pesce, noci e semi per ridurre le allergie alimentari nei bambini

In vacanza con il pancione
Cosa fare o evitare in gravidanza
L’alimentazione da seguire in gravidanza
Gravidanza: attente a come dormite

L’aumento di peso in gravidanza
Niente stress in gravidanza
Fisioterapia e massaggi per il mal di schiena in gravidanza
Il cervello resta in forma in gravidanza
Gravidanza: meno cibo per far star bene i piccoli
Sesso in gravidanza

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio