News

Food4Me: l’Ue studia la nutrizione basata sul dna

Testo di Moreno Colaiacovo,
bioinformatico,
blogger di MY GENOMIX

Si chiama Food4Me ed è un progetto finanziato dall’Unione Europea che raccoglierà esperti di tutto il mondo per studiare i limiti e le opportunità offerti dalla nutrigenetica e dalla nutrigenomica. A coordinare il progetto, che avrà una durata di 4 anni, sarà il professor Mike Gibney dell’Università di Dublino.

Gruppo San Donato

«Per molti anni abbiamo dato indicazioni nutrizionali generiche alle persone», ha detto il prof. Gibney. «Il concetto di nutrizione personalizzata è nato con l’idea che grazie alla genomica avremmo potuto dare consigli personalizzati, differenti a seconda del DNA di ogni individuo».

Benché diversi studi abbiano dimostrato che in alcuni casi particolari la nutrigenetica potesse essere realmente efficace, manca ancora la prova definitiva. Questo progetto internazionale cercherà di darla, grazie soprattutto a un grande studio interventistico che punterà a valutare l’efficacia della personalizzazione nelle scelte alimentari degli individui. Lo studio offrirà ai partecipanti diverse tipologie di indicazioni nutrizionali: generiche, personalizzate sulle caratteristiche fisiche dei soggetti o sulle loro caratteristiche genetiche.
Moreno Colaiacovo

GUARDA ANCHE:
Veronesi: i cibi anticancro
L’obesità è una questione di geni

Chiedi un parere ai genetisti e ai nutrizionisti di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio