Consigli

Trucco waterproof? Ti serve uno struccante bifasico

La doppia texture di questo prodotto (olio più acqua) permette di rimuovere il make up in profondità

Una volta tornate dalla spiaggia, a fine giornata, non trascurate il rituale del démaquillage. La rimozione del trucco deve essere un’abitudine precisa e puntuale, sia che si esca a cena (e quindi il make up va adeguato) sia che si resti comodamente a casa. Da rimuovere con attenzione soprattutto il trucco applicato sugli occhi, che è waterproof e più difficilmente eliminabile. Il prodotto giusto? Uno struccante bifasico, perfetto per eliminare in modo completo e senza eccessivi sfregamenti (che possono far cadere le ciglia) il trucco resistente all’acqua. «L’importane è farlo ogni sera con un dischetto di cotone ben imbevuto. Seguito da una crema fortemente idratante prima di andare a letto» è il suggerimento della cosmetologa Carla Scesa.

Cos’è lo struccante bifasico

Come si intuisce dal nome, si tratta di un cosmetico con una soluzione composta da due parti. Una contenente olio, in genere colorata; una acqua, quindi trasparente. La parte oleosa è necessaria a sciogliere in modo più efficace le sostanze liposolubili. Per struccarsi in profondità, infatti, le sostanze grasse come l’olio sono le uniche capaci di eliminare tutte le particelle colorate del make up, ma anche l’unto e i residui, invisibili, che l’inquinamento lascia sulla pelle e dentro i pori dopo un’intera giornata all’aria aperta. La parte acquosa, invece, è finalizzata a rimuovere le sostanze idrosolubili tonificando la cute.

Gruppo San Donato

Come usare lo struccante bifasico

Il consiglio, dopo aver agitato il flacone, è di applicare parte del prodotto su un dischetto di cotone e di tenerlo appoggiato sugli occhi per circa 30 secondi. Passato questo lasso di tempo, proseguire alla rimozione del trucco dagli occhi con movimenti delicati. Dopodiché, sciacquare il viso con dell’acqua tiepida e applicare una crema idratante. 

Ideale anche per pelli delicate

Oltre che per il make up waterproof, lo struccante bifasico è suggerito anche per chi si trucca molto, per chi ha una cute delicata oppure per chi vive in città, quindi in un ambiente molto inquinato. Il motivo sta appunto nella presenza di una parte oleosa, fondamentale per rimuovere i residui più grassi e pulire la cute in profondità.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio