News

Ciclo mestruale abbondante in estate? Occhio alla perdita di ferro

Il caldo e il flusso abbondante possono causare spossatezza e pallore, primi sintomi di una carenza di ferro. Questa si può contrastare con l'alimentazione e con i giusti integratori alimentari

Avere un ciclo mestruale abbondante in estate può rappresentare un disagio non da poco: il caldo, l’entità del flusso ed eventuali fastidi o dolori possono essere debilitanti, tanto che in questo periodo dell’anno molte donne avvertono affaticamento, spossatezza, pallore. Disturbi, questi, che possono essere spia di una perdita di ferro, il micronutriente che entra in gioco in alcuni preziosi processi metabolici e contribuisce non solo a formare globuli rossi ed emoglobina ma anche a trasportare ossigeno in tutto il corpo.

Ciclo mestruale abbondante in estate: correggere la dieta per contrastare la perdita di ferro 

In presenza di una carenza di ferro, che il medico di famiglia può accertare attraverso un banale esame del sangue, bisogna innanzitutto correggere le proprie abitudini alimentari. È necessario, infatti, puntare su cibi ricchi di ferro, come carne e pesce, frutta secca e legumi, e su alimenti in grado di favorirne l’assorbimento, ad esempio quelli contenenti vitamina C. È possibile, però, che mettere mano alla dieta non sia sufficiente a ripristinare gli adeguati livelli di ferro: in questi casi può essere d’aiuto affidarsi a un integratore alimentare.

Gruppo San Donato

Utile anche un’integrazione di ferro e acido folico

Un ottimo alleato per reintegrare questo micronutriente, soprattutto nelle donne in età fertile che vanno incontro a una carenza di ferro dovuta a un ciclo mestruale abbondante in estate, è Ferro IBSA, l’integratore a base di ferro e acido folico sviluppato da IBSA Farmaceutici. Entrambi potenziano il sistema immunitario e riducono i sintomi dell’affaticamento; in particolare, l’acido folico contribuisce alla normale emopoiesi, cioè la produzione dei componenti del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) e al metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido essenziale che si assume con i cibi e se presente in eccesso può essere associato a problematiche cardiovascolari.

Ferro IBSA è facilissimo da assumere: si presenta, infatti, come un film orodispersibile che, a contatto con la saliva, si scioglie quasi istantaneamente. Ciò consente un rapido assorbimento dell’ingrediente attivo. Senza bisogno d’acqua, si può assumere ovunque e in qualsiasi momento.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio