Consigli

Herpes sulle labbra: posso espormi al sole?

Se è latente, l'esposizione ai raggi solari senza un'adeguata protezione potrebbe risvegliare il virus. Ecco come evitarlo

Le labbra sono tra le parti del corpo più colpite dagli effetti dei raggi solari per diversi motivi. Un po’ perché sono sempre esposte (a differenza degli occhi che schermiamo con gli occhiali da sole o della pelle con i vestiti, loro sono sempre “libere”), un po’ per motivazioni anatomiche.

«Le mucose labiali non hanno lo strato corneo, che normalmente riveste la superficie dell’epidermide e funge da barriera protettiva, trattiene l’acqua e allo stesso tempo impedisce agli agenti esterni di penetrare nei tessuti, danneggiandoli», spiega Mariuccia Bucci, specialista in dermatologia a Sesto San Giovanni (Milano) e responsabile scientifico di Isplad (International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology). «Inoltre la pelle è davvero sottilissima. Sprovvista di annessi piliferi e ghiandole sebacee, ma ricca di vasi sanguigni e terminazioni nervose».

Gruppo San Donato

Herpes sulle labbra: può essere attivato dal sole

Chi soffre di herpes sulle labbra, quindi, deve sapere che intense esposizioni solari non protette possono indebolire le difese immunitarie risvegliando il virus. L’herpes labiale, infatti, è un’infezione provocata da un virus chiamato Herpes simplex. Provoca la comparsa di dolorose bollicine e lesioni sulla superficie labiale o ai bordi, con arrossamento, bruciore e pizzicore.

Come curare l’herpes sulle labbra

Si cura con farmaci antivirali in crema a base di aciclovir, valaciclovir, famciclovir o penciclovir. L’infezione è molto contagiosa. È fondamentale non grattare le vescicole per romperle, tenere pulita l’area lavandola con un detergente neutro, tagliare le unghie molto corte, lavare spesso le mani e utilizzare un asciugamano personale o salviettine usa-e-getta. Gli esperti consigliano di non prendere il sole fino alla risoluzione dei sintomi e anche di non truccarsi. Tuttavia, per un’occasione speciale si può ricorrere a un make up coprente molto efficace, come consigliamo in questo articolo.

Come proteggere le labbra da sole

Prevenire è meglio che curare. Porta con te al mare degli stick solari dedicati alle labbra. Hanno un filtro protettivo elevato (Spf50+) e un sistema filtrante ad ampio spettro, efficace sia contro i raggi UVB che UVA. Sono resistenti all’acqua e al sudore e arricchiti di agenti antiossidanti per una protezione globale contro i danni dello stress ossidativo indotto dal sole. In più contengono complessi di vitamine, cere e oli vegetali altamente nutrienti. Sono l’ideale se si prevede un’esposizione solare intensa e prolungata perché hanno una consistenza corposa che forma una spessa pellicola protettiva che dura a lungo. 

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio