Consigli

Meglio lo zucchero di canna o bianco?

In realtà non c’è alcuna differenza: la struttura chimica e le calorie dei due zuccheri sono identiche 

Se ti chiedi se sia meglio lo zucchero di canna oppure quello bianco, la verità è che non c’è alcuna differenza. Forse è a causa del suo aspetto grezzo, o forse è per il suo sapore, ma molte persone sono convinte che lo zucchero di canna sia migliore di quello raffinato. Sia da un punto di vista nutrizionale, che calorico.

Zucchero di canna o bianco? Stesse calorie

Entrambi sono ottenuti dalle barbabietole o dalla canna da zucchero e oltre ad avere le stesse calorie (400 per 100 grammi) i due zuccheri hanno anche una composizione nutrizionale molto simile.

Gruppo San Donato

Poche differenze nutrizionali

Poche le differenze: mentre lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello di canna contiene anche qualche residuo di melassa, che gli conferisce il sapore caratteristico e trattiene alcuni minerali e vitamine. Nutrienti del tutto assenti nello zucchero bianco, impoverito da un processo di produzione lungo e complesso, che prevede lavorazioni intensive con diversi reagenti chimici. È esclusivamente per questo motivo che lo zucchero di canna a volte viene consigliato come sostituto di quello bianco. Leggi altre fake news sul cibo che girano sul web.

Zucchero di canna: troppo poco per essere salutare

Tuttavia, i nutrienti che si salvano nel prodotto grezzo sono in quantità così basse che, per quel poco che andrebbe utilizzato lo zucchero nella dieta quotidiana (non più di 5 cucchiaini al giorno, dice l’Organizzazione mondiale della sanità, compreso quello assunto dai cibi), i benefici per l’organismo sono praticamente irrilevanti.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio