Consigli

24 marzo 2016 – Come viaggiare se soffri il mal d’auto

Tutto inizia con un po’ di nausea, ma poi i sintomi diventano sempre più insistenti. Pallore, sudorazione, vertigini, vomito, mal di testa, sonnolenza. Insomma la chinetosi, chiamata più semplicemente mal d’auto o mal di viaggio, rischia di rovinarci la gita fuori porta.

Ecco allora alcuni consigli, ricordando che comunque ci sono anche farmaci che possono risolvere il problema.

Gruppo San Donato

Il primo trucco è quello di sistemarsi nella zona più stabile del veicolo, di solo la parte centrale della nave, sui sedili anteriori dell’auto o su quelli posteriori, ma al centro. Evitare di guardare fuori dal finestrino laterale ma solo davanti a sé. Non fissare tablet o telefonino e non leggere, rendere minimi i movimenti di testa e corpo, e per distrarsi preferire l’ascolto di musica. Anche tenere gli occhi chiusi o dormire riduce il rischio di avvertire il disturbo. Non viaggiare dopo pasti pesanti a base di fritti e grassi o a stomaco vuoto.

Meglio consumare un piccolo pasto prima della partenza e spezzare il digiuno durante il viaggio con piccoli spuntini magari a base di grissini, pane e crackers, evitando le bevande gassate e frutta o gli agrumi che al sopraggiungere della nausea possono portare più facilmente al vomito.

La nausea può essere stimolata anche dall’aria viziata, dal caldo e anche dagli odori intensi. Una passeggiata sul ponte della nave o il finestrino semiaperto nell’auto consentono di attenuare i sintomi. Se si è predisposti al mal d’auto, meglio mettersi alla guida. Il controllo visivo della strada previene il disturbo. Viaggiare di notte è preferibile rispetto al giorno perché sono minori gli stimoli visivi che possono causare e accentuare la chinetosi.

Al sopraggiungere dei sintomi sospendere il movimento, se possibile. Per esempio se si viaggia in auto meglio fermarsi, scendere e fare qualche passo. Mettersi distesi, meglio se a occhi chiusi, quando i sintomi sono particolarmente intensi. Se si è vomitato è importante reidratarsi. Aiuta bere, a piccoli sorsi, bevande calde come tè zuccherato o acqua e limone.

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Mal d’auto addio: per spegnerlo basterà una “scossa” al cervello

Pane e canzoni per i bimbi con il mal d’auto

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio