Consigli

Due ore senza smartphone o tablet prima di dormire

I dispositivi digitali ci stimolano eccessivamente dal punto di vista cognitivo ed emotivo, influenzando e ritardando la fase del sonno e del riposo

Per dormire bene e avere un riposo più rilassato bisognerebbe disconnettersi da tutti i dispositivi digitali almeno un’ora e mezza-due prima di andare a letto. La tentazione di sfogliare pagine, postare attività e chattare sui nostri smartphone e tablet, infatti, ci perseguita per tutta la giornata, compresi i momenti prima di andare a dormire.

L’uso concentrato di dispositivi digitali nei momenti precedenti al riposo, però, non fa bene e influisce sulla nostra capacità di prendere sonno. «Messaggi, chat e applicazioni – spiega Alessandra Devoto, psicologa ed esperta in medicina del sonno dell’Associazione italiana di medicina del sonno – ci stimolano eccessivamente dal punto di vista cognitivo ed emotivo, mentre gli schermi luminosi influiscono sulla nostra fisiologia, ritardando la secrezione di alcune sostanze importanti (come la melatonina) e quindi rinviando la fase del sonno».

Gruppo San Donato

 

Troppe luci in città disturbano il sonno

Insonnia, i comportamenti da evitare prima di dormire

Le 10 regole per dormire bene

Il tablet è come una droga per gli adolescenti

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio