Consigli

22 maggio 2016 – Vuoi proteggere i reni? Mangia mediterraneo

Seguire un'alimentazione a base di frutta, verdura, pesce, legumi e grassi salutari permette di ridurre il rischio di danneggiare la funzionalità renale

Molte persone subiscono un declino della funzione renale a causa dell’età, ma se si vogliono proteggere i proprio reni si può partire dalla tavola e da una corretta alimentazione.

Come? Seguendo la dieta mediterranea. Secondo uno studio della Columbia University Medical Center, infatti, le persone che durante i pasti rispettano le regole della dieta mediterranea riducono del 42% il rischio di danneggiare la funzionalità dei reni e tengono lontane le patologie croniche renali, diminuendo il rischio di ammalarsi del 50%.

Gruppo San Donato

Cosa permette di portare in tavola la dieta mediterranea? Molta frutta, verdura, pesce, legumi e grassi salutari per il cuore, riducendo al minimo le carni rosse, gli insaccati, i prodotti alimentari trasformati e i dolci. Questo tipo di alimentazione, oltre a proteggere la salute dei reni, ha anche altri benefici per il nostro corpo, tra cui quelli relativi a malattie cardiovascolari, malattia di Alzheimer, diabete e cancro.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Le 10 regole salva reni

Diabete: una molecola del cervello può proteggere i reni

Un bicchiere di vino bianco protegge cuore e reni

Reni in salute? Ecco cosa fare!

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio