Consigli

21 luglio 2016 – Vivi più a lungo con il digiuno intermittente

Verdure cotte e crude con un po' di olio d'oliva, per due giorni alla settimana, favoriscono la riduzione di peso, massa grassa, colesterolo, pressione

Mangiare sano è fondamentale per vivere bene e a lungo. Per ridurre il rischio di ipertensione, diabete e alcuni tipi di tumore, strettamente correlati a sovrappeso e obesità, dovremmo prestare attenzione non solo a cosa mangiamo ma anche a quanto riempiamo il nostro piatto.

«L’accumulo di grasso a livello addominale, tipico con l’avanzare dell’età, e i chili di troppo aumentano le probabilità di incorrere in malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali» spiega Luigi Fontana, docente di Medicina e Nutrizione all’Università di Brescia e alla Washington University di Saint Louis. La soluzione, quindi, è mangiare meno per mantenerci magri e vivere meglio e più a lungo: la restrizione calorica, infatti, rallenta i processi di invecchiamento e dunque l’accumulo di danni molecolari che causano diverse malattie.

Gruppo San Donato

Ciò non significa però digiunare ma «ridurre di circa un terzo le calorie giornaliere o settimanali, facendo nel contempo attenzione alla qualità della dieta. Favorendo, cioè, cibi ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, quindi verdure, cereali integrali non raffinati e legumi, e mangiando con parsimonia le proteine animali» continua il professore.

Una strategia alternativa, in studio alla Washington University, è il digiuno intermittente. Di che si tratta? Consiste nel mangiare, per due giorni non consecutivi alla settimana, solo verdure cotte e crude, a volontà, condite con un cucchiaio di olio d’oliva. I dati preliminari indicano benefici a livello di riduzione di peso, massa grassa, colesterolo e pressione sanguigna.

 

Tutti gli approfondimenti e molte altre notizie su OK Salute in edicola 

ok-salute-banner-estate

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Pro e contro di tutte le diete più famose

Dieta mediterranea arma contro Alzheimer

Si può far crescere un figlio solo con la dieta vegana?

Reflusso gastroesofageo e dieta: regole da seguire e cibi da evitare

La dieta e la pasta: ecco i segreti per gustarla in salute

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio