Consigli

20 gennaio 2016 – Il pesce in gravidanza protegge il cervello dei nascituri

Le donne incinta dovrebbero consumarne tre porzioni alla settimana

Un motivo in più per consumare pesce in gravidanza: con tre porzioni alla settimana si ottiene un miglioramento della funzione cerebrale del nascituro riscontrabile anche a distanza di anni.

Lo rivela uno studio del centro ricerche per l’Epidemiologia Ambientale di Barcellona, pubblicato sull’American Journal of Epidemiology che ha monitorato quasi 2000 coppie madre-figlio a partire dal primo trimestre di gravidanza e fino al compimento dei 5 anni del bambino.

Gruppo San Donato

Gli effetti benefici sembrano migliori nei figli delle donne che hanno un grande consumo di pesce nel primo trimestre di gravidanza rispetto a quelle che iniziano più avanti.
I ricercatori hanno indagato altri due altri aspetti. Il primo è se mangiare molto pesce, circa 600 grammi alla settimana, comporti qualche rischio di accumulo di sostanze inquinanti come per esempio il mercurio, ma non ne hanno trovato tracce o segni nei bambini.

Il secondo riguarda l’autismo: i dati mostrano che esiste una correlazione tra consumo di pesce e protezione dall’autismo.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

L’alimentazione giusta in gravidanza

Gravidanza: nutrire il feto

Cibo e geni: qual è il legame?

Gravidanza: dieta e disinformazione

Frutta e verdura: ne mangi a sufficienza? Ecco in cosa consistono le 5 porzioni al giorno 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio