Consigli

16 dicembre – Come intervenire quando ci si infortuna in palestra

Dalla contrattura muscolare alle cadute, passando per le distorsioni: ecco cosa fare quando ci si fa male mentre si fa attività sportiva

Quante volte ci è capitato di prendere una storta al piede, di ricevere una pallonata accidentale sulla testa o di avvertire uno stiramento muscolare al polpaccio durante l’attività fisica? Infortunarsi mentre si fa sport è piuttosto frequente e, anche se spesso non è nulla di grave, è bene intervenire subito e nel modo giusto. Come? Ce lo spiega Guido Francesco Villa, responsabile del progetto “Defibrillazione Precoce” di Areu, l’Azienda regionale emergenza urgenza.

  • Contrattura muscolare. La prima cosa da fare è interrompere l’attività sportiva. Mettete a riposo il muscolo contratto e applicate le apposite buste di ghiaccio secco istantaneo. Va bene anche il ghiaccio normale, meglio se avvolto in un asciugamano per evitare che il freddo entri in contatto diretto con la pelle.
  • Dita “insaccate”. È un infortunio frequente tra chi gioca a pallavolo o basket. Anche in questo caso è necessario interrompere l’allenamento e, nelle prima 24 ore, alternare ghiaccio e le apposite pomate antinfiammatorie tenendo la mano a riposo, lievemente sollevata rispetto al corpo, con un bendaggio per evitare movimenti finché è dolente. Tirare le dita? Inutile e pericoloso se fatto da chi non pratica attività sanitaria.
  • Escoriazione. Prima lavate l’escoriazione delle pelle con acqua, poi disinfettatela con un apposito preparato tramite delle garze, ma non con il cotone. Quando la ferita è asciutta, copritela con una garza sterile fissandola con un cerotto.
  • Botta sul viso. Se la persona non perde conoscenza è utile applicare del ghiaccio per evitare che la zona colpita si gonfi eccessivamente, interponendo un asciugamano pulito. Se lo svenimento dura al massimo 30 secondi non è grave: mettete la persona in posizione supina, senza dare nulla da bere o da mangiare, almeno finché la situazione si stabilizza. In ogni caso, allertate telefonicamente il sistema di soccorso.
  • Caduta sul sedere. Se la botta è al coccige e risulta dolente, bisogna sempre farsi visitare dal medico sportivo o dall’ortopedico perché potrebbero esserci dei danni all’ultima parte della colonna vertebrale.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Gruppo San Donato

Gli infortuni degli sportivi della domenica

I cerotti elastici proteggono dagli infortuni

Crioterapia: il freddo che cura gli infortuni sportivi

Sportivi amatoriali? Non dimenticatevi di fare i controlli

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio