News

AC Milan: parte il servizio di audiodescrizione delle partite per ciechi e ipovedenti

Nell'ambito del progetto "Il Milan per tutti", il Club promuove accessibilità e inclusione sociale

Per la prima volta l’AC Milan lancia un servizio di audiodescrizione delle partite per i tifosi ciechi e ipovedenti. Già da tempo infatti, attraverso il programma “Il Milan per tutti”, il Club si impegna a rendere le sue attività sempre più accessibili, ricercando soluzioni che possano andare incontro alle esigenze di tutti.

La cecità non ferma la passione per il calcio

Nel nostro Paese sono circa 360.000 le persone non vedenti e ben 1,5 milioni quelle ipovedenti. Condizioni, queste, che spesso non intaccano la passione per il calcio e, in modo particolare, per il Milan. Anche se la vista è purtroppo compromessa, l’amore per il pallone e la squadra del cuore va oltre. E per rispondere alle necessità di una parte considerevole e appassionata del proprio pubblico, il Club ha collaborato con un partner tecnologico specializzato e con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano per avviare questo innovativo servizio, già disponibile da sabato 20 maggio.

Gruppo San Donato

AC Milan: come funziona il servizio di audiodescrizione delle partite

In ogni partita disputata “in casa”, il Milan offre ai tifosi con disabilità visiva un racconto dettagliato del match. Questo è realizzato dalla tribuna stampa di San Siro, con il contributo di uno speaker di Radio Rossonera. I tifosi ciechi o ipovedenti che vogliono accedere al servizio devono solamente disporre di uno smartphone o di un dispositivo con accesso a internet. Poi, devono cliccare sul link o inquadrare il QR code presenti nella pagina ufficiale dedicata.

Si può accedere al servizio sia all’interno dello stadio, in particolare nel settore esclusivo posto al livello del campo e riservato ai tifosi non vedenti e ipovedenti, dove è ora disponibile anche una rete Wi-Fi, sia all’esterno, dando a tutti la possibilità di sentirsi vicini alla propria squadra del cuore anche comodamente da casa. «Grazie a progetti e servizi come quello di audiodescrizione, intendiamo far sentire ogni tifoso parte integrante della nostra famiglia. Un obiettivo che potrà anche incentivare e guidare l’evoluzione dell’intero settore calcistico, in tema di accessibilità e inclusione sociale», commenta Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan.

Leggi anche…

Mostra di più

Chiara Caretoni

Giornalista pubblicista, lavora come redattrice per OK Salute e Benessere dal 2015 e dal 2021 è coordinatrice editoriale della redazione digital. È laureata in Lettere Moderne e in Filologia Moderna all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha accumulato diverse esperienze lavorative tra carta stampata, web e tv, e attualmente conduce anche una rubrica quotidiana di salute su Radio LatteMiele e sul Circuito Nazionale Radiofonico (CNR). Nel 2018 vince il XIV Premio Giornalistico SOI – Società Oftalmologica Italiana, nel 2021 porta a casa la seconda edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, istituito da Confindustria Dispositivi Medici e, infine, nel 2022 vince il Premio "Tabacco e Salute", istituito da SITAB e Fondazione Umberto Veronesi.
Pulsante per tornare all'inizio