News

A lezione di chirurgia via Internet

Un gigantesco congresso medico scientifico con 20 centri ospedalieri europei e 2.500 chirurghi di mezzo mondo collegati, senza che nessuno si sia dovuto spostare dalla propria sede operativa. E quanto è accaduto al Polo Confortini dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dove, via web ed in videocomunicazione, è partito il progetto Live@Surgery, l'iniziativa di formazione sanitaria on line, realizzata dall'azienda scaligera che punta a una formazione continua in chirurgia alla quale potranno accedere tutti i medici interessati, semplicemente con una password per l'ingresso nel sistema.

Un gigantesco congresso medico scientifico con 20 centri ospedalieri europei e 2.500 chirurghi di mezzo mondo collegati, senza che nessuno si sia dovuto spostare dalla propria sede operativa. E quanto è accaduto al Polo Confortini dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dove, via web ed in videocomunicazione, è partito il progetto Live@Surgery, l’iniziativa di formazione sanitaria on line, realizzata dall’azienda scaligera che punta a una formazione continua in chirurgia alla quale potranno accedere tutti i medici interessati, semplicemente con una password per l’ingresso nel sistema.

Prima dell’inizio dei collegamenti, nel corso dei quali sono stati visionati, discussi ed analizzati 4 difficili interventi di chirurgia, Live@Surgery è stata presentata alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità del Veneto Luca Coletto, il direttore generale dell’Azienda Sandro Caffi e il preside della facoltà di medicina dell’Università di Verona Michele Tansella. «Questo – ha detto Coletto – è davvero il futuro della formazione in medicina, una formazione continua, accessibile da chiunque senza lunghi spostamenti e costosi meetings, completamente interattiva e quindi preziosa sia per i tanti eccellenti medici del nostro sistema sanitario, sia soprattutto per i giovani che iniziano il loro cammino in una professione difficile come quella medica. La Regione è orgogliosa che questa iniziativa sia stata realizzata e sia partita proprio dal Veneto e da una delle sue principali eccellenze sanitarie che è l’Azienda Ospedaliera di Verona, mettendo a frutto le grandi potenzialità delle nuove tecnologie informatiche».

Gruppo San Donato

All’interno di Live@Surgery verrà progressivamente creata una videoteca contenente i più svariati interventi chirurgici illustrati da chi li esegue e messi a disposizione di chi vuole approfondire le varie tecniche d’intervento. Contenuti didattici preziosi, che ogni chirurgo potrà visionare, chiedendo informazioni e delucidazioni. Non solo: questa piattaforma consentirà anche un’interazione in tempo reale, attraverso l’uso della chat, con la sala operatoria. Il collegamento e la conseguente interazione possono avvenire da qualsiasi computer ed il chirurgo-utente può collegarsi da casa o dalla struttura dove lavora.

Fonte La Padania

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio