Salute

I polipi nasali possono causare le apnee del sonno?

Chi ha questo disturbo è più predisposto ad avere interruzioni del respiro durante il riposo notturno? Ecco la risposta dell'otorino Fabrizio Salamanca

Le apnee ostruttive del sonno, che colpisce il 4% della popolazione maschile e il 2% di quella femminile tra i 30 e i 60 anni, si presentano come momenti di interruzione respiratoria di oltre 10 secondi, dovuti al collasso di una parte delle vie aeree superiori durante il sonno. Clicca qui per scoprire tutte le cause di questo disturbo.

Le ripercussioni sono tante

Spesso si tende a sottovalutare la portata del problema, ignorando che un sonno disturbato, caratterizzato anche dalla ostruzione respiratoria, può incidere negativamente sul benessere di una persona. A risentirne sono l’apparato cardiovascolare, quello respiratorio, il sistema nervoso e l’equilibrio metabolico. Scopri cosa rischi se hai questo disturbo notturno.

Gruppo San Donato

Il ruolo dei polipi nasali

Chi ha i polipi nasali è più predisposto ad avere apnee del sonno? Cosa si rischia in questi casi? Ci spiega tutto Fabrizio Salamanca, otorinolaringoiatra e responsabile del Centro Diagnosi e Cura della Roncopatia di Humanitas San Pio X di Milano.

Chiara Caretoni

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Russamento e apnee notturne: quali sono le differenze?

Ho le apnee del sonno e russo tanto: come mi curo?

Quando si fa la polisonnografia?

Perché di notte russiamo?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio