Consigli

Ecco il menu che favorisce il sonno

Due gustose ricette primaverile a base di orzo e asparagi per favorire il riposo notturno

Un’alimentazione corretta e uno stile di vita adeguato sono fondamentali non solo per il benessere psico-fisico di una persona, ma anche per garantire un sonno di buona qualità. Riducendo insonnia, disturbi del ritmo sonno-veglia e problemi nell’addormentamento.

Luigi Ferini Strambi, Direttore del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano, e Lelio Morricone, Direttore del Servizio di Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiovascolare dell’IRCCS Policlinico San Donato, hanno redatto una guida dal titolo “Alimentazione e sonno” per illustrare gli alimenti “amici” e “nemici” del riposo e regalare qualche preziosa ricetta stagionale.

Gruppo San Donato

Concilia il riposo notturno

Con la primavera alle porte, il menu ideale per favorire il sonno prevede una zuppa d’orzo perlato con verdure, asparagi con uova e un frutto a scelta. Vediamo insieme le ricette.

Menu per il sonno: prima ricetta
Zuppa d’orzo perlato con verdure

Ingredienti per 4 persone
200 g di orzo perlato
1,5 l di brodo vegetale (cipolla, carota e sedano)
1 costa di sedano
1 cipolla
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 carota
1 zucchina
Sale iodato q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
Lavare bene l’orzo perlato sotto l’acqua corrente. Versarlo in una casseruola con il brodo
vegetale. Lasciar cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Nel frattempo, mondare le verdure,
tagliarle a cubetti e farle insaporire in padella con l’olio extravergine d’oliva. Versare le verdure insaporite nella casseruola e cuocere tutto assieme per altri 15 minuti. Aggiungere sale iodato e pepe e se si desidera un cucchiaino di curcuma a fine cottura. Servire la zuppa ben calda.

Leggi anche: Insonnia: cause, rimedi e conseguenze

Menu per il sonno: seconda ricetta
Asparagi con uova

Ingredienti per 4 persone
1 mazzo di asparagi (500 g circa)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di pan grattato
4 uova
Sale iodato q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
Lavare accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente. Con un coltello pelare via lo strato più esterno e duro dei gambi. Lessare gli asparagi in una pentola dai bordi alti: riempirla di acqua e adagiare gli asparagi in piedi, legati a mazzo. Assicurarsi che le punte siano fuori dall’acqua, in modo che rimangano croccanti. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza degli asparagi (dai 10 ai 15 minuti).

Controllare con una forchetta che siano morbidi. Scolare e passare gli asparagi sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Riscaldare il forno a 180°C. In una teglia da forno oliata adagiare gli asparagi e distribuirli su un solo strato. Salarli, peparli, condirli con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e spolverarli con il pan grattato. Rompere le uova al centro, con delicatezza, in modo che il tuorlo rimanga intatto. Infornare e cuocere gli asparagi con le uova per 8-10 minuti o finché l’uovo sarà cotto.

Finito il pasto, via libera alla frutta, purché sia di stagione. Ottime la mela ma anche il kiwi o una coppetta di ciliegie.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio