BenessereFitness

Coliche, un po’ di latte calma il neonato

Dalla poppata ai massaggi, i rimedi quando il bebè soffre di spasmi e meteorismo

Pianti incessanti e spasmi. Almeno un neonato su tre soffre, nei primi tre mesi di vita, di coliche gassose. Le cause non sono ancora chiare, si conosce solo il meccanismo che provoca il dolore: le anse dell’intestino si dilatano per la presenza di aria, inghiottita e accumulata. I genitori alla prima esperienza si sentono impotenti, poche decine di minuti di strilli del proprio piccolo sembrano ore. Che fare?

LA POPPATA. Allattare al seno o dare il biberon prima, durante o dopo la crisi non ha controindicazioni, anzi. All’opposto di quanto si pensa, è utile. «Per un neonato mangiare è gratificante, quindi il latte funziona anche da calmante» , spiega Andrea Vania, che guida il centro di nutrizione pediatrica della Sapienza di Roma. «Lo stesso vale per il bagnetto con acqua tiepida e per il ciuccio».

Gruppo San Donato

IL CONTATTO. Può essere utile massaggiare delicatamente il pancino e cullare il bimbo tenendolo sull’avambraccio a pancia in giù. «Sono movimenti che stimolano in modo naturale la motilità intestinale», dice Giuseppe Banderali, vicedirettore della clinica pediatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. «L’obiettivo è far rilassare il piccolo, per placare gli spasmi della muscolatura liscia dell’ intestino» .

LE TISANE. «Alcuni rimedi fitoterapici, da comprare in farmacia o in erboristeria, aiutano a rilassare», osserva Vania. «Efficaci le tisane a base di alloro e di semi di finocchio. Se però il bambino si nutre esclusivamente al seno è sconsigliabile somministrare liquidi diversi dal latte materno».

CONTINUA A LEGGERE

I FERMENTI LATTICI. Secondo uno studio dell’Università di Bari, pubblicato dalla rivista The Journal of Pediatrics, un probiotico può ridurre le coliche. Per esempio, cinque gocce di lactobacillus reuterii al giorno facilitano la digestione e regolarizzano lo svuotamento dello stomaco.

LE MEDICINE: mai somministrarle senza aver consultato il pediatra. «I farmaci possono far passare il dolore sul momento, ma non eliminano le cause», spiega Vania. «I più utilizzati sono di due tipi. Le gocce di simeticone sono utili contro i gas intestinali: il principio attivo funziona al contrario del sapone, come antischiuma. Il cimetropio bromuro, invece, blocca le contrazioni e aiuta a rilassare la muscolatura intestinale».

LA DIETA DELLA MAMMA. «Non esistono cibi proibiti, a meno che il neonato non sia allergico a determinati alimenti che assume tramite il latte materno, ma questo avviene raramente, non più del 2-3% dei casi», conclude Banderali. «In genere le mamme devono solo evitare gli abusi».
Simona Ravizza – OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 7 luglio 2010

Chiedi un consulto ai pediatri di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio