Bellezza

Creme anti-rughe: crolla il mito dei liposomi

Un nuovo potente microscopio mostra che queste “navicelle” cariche di principi attivi non penetrano nella pelle: una svolta, anche per la medicina

E’ un po’ la caduta degli dèi della cosmetica. Nessuno li aveva mai visti prima, ma tutti credevano nei loro super poteri. Il loro nome compariva sulle etichette delle creme più famose al mondo, che promettevano di cancellare le rughe dall’interno grazie a queste microscopiche “navicelle”, i liposomi, che dovevano penetrare nella pelle carichi di principi attivi idratanti, tonificanti e nutrienti. “Dovevano”, avete capito bene, perché in realtà questo non accade. I liposomi non riescono a penetrare la pelle, anzi: davanti a questa barriera si infrangono, rilasciando tutto il loro prezioso carico senza portarlo a destinazione.

Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università della Danimarca meridionale, grazie ad un nuovo potentissimo microscopio che riesce a visualizzare perfino le singole molecole e, dunque, anche i misteriosi liposomi.

Gruppo San Donato

«Grazie a questo nuovo metodo di indagine abbiamo dimostrato una volta per tutte che i liposomi non riescono a penetrare intatti nella pelle», spiega il ricercatore Jonathan Brewer. «Dobbiamo rivedere la nostra concezione dei liposomi, soprattutto nell’industria cosmetica, dove sono percepiti come delle sfere protettive che trasportano principi attivi attraverso la barriera della pelle».

E’ bene precisare che la ricerca, pubblicata su Plos One, non smentisce l’efficacia dei liposomi, ma soltanto quello che si credeva essere il loro meccanismo d’azione. «Non è del tutto certo che i liposomi disperdano inutilmente i loro principi attivi una volta che si infrangono contro la pelle», sottolineano gli autori. «Potrebbe anche darsi che si inneschi una reazione chimica che in qualche modo favorisce l’ingresso dei principi attivi nella pelle. In questo senso i liposomi potrebbero pure funzionare, ma di certo non agiscono nel modo pubblicizzato dall’industria della bellezza».

L’enigma liposomi non riguarda solo il mondo beauty, però: anche la medicina potrebbe essere interessata da questa scoperta. Da anni, infatti, i ricercatori stanno concentrando l’attenzione sui liposomi con l’obiettivo di usarli come veicoli per trasportare i farmaci all’interno dell’organismo umano. Il fatto che questi “treni merci” deraglino prima di entrare in stazione, farà probabilmente optare per altri mezzi di trasporto molecolare.

di Elisa Buson

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Cosmetici: attenzione alla scadenza

Salviamoci la pelle: come scegliere cosmetici sicuri e farne buon uso

I benefici della bava di lumaca sulla nostra pelle

Basta impurità: è tempo di scrub!

Non solo BB Cream: la Cosmetologia della luce e le creme dell’alfabeto

Errori di bellezza: quali sono e come evitarli

Le 10 migliori app di bellezza

Cosmetici: per la salute delle ragazze è meglio variare

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio