News

Ricerca, da Milano uno scudo all’Hiv

Da Milano arriva anche un altro importante passo avanti nella lotta contro l'Aids. Una ricerca, condotta da Mara Biasin, immunologa del dipartimento di scienze cliniche Luigi Sacco dell'università degli Studi di Milano, e Manuela Sironi dell'Irccs Medea, e coordinata da Mario Clerici della Statale meneghina e della Fondazione Don Gnocchi, mette un tassello importante nel puzzle della ricerca sull'Hiv. In uno studio pubblicato dal Journal of lmmunology si dimostra come si può essere immuni al virus dell'Aids grazie al Dna: di fatto alcuni dei fattori genetici sono in grado di dare resistenza all'infezione.  

Da Milano arriva anche un altro importante passo avanti nella lotta contro l’Aids. Una ricerca, condotta da Mara Biasin, immunologa del dipartimento di scienze cliniche Luigi Sacco dell’università degli Studi di Milano, e Manuela Sironi dell’Irccs Medea, e coordinata da Mario Clerici della Statale meneghina e della Fondazione Don Gnocchi, mette un tassello importante nel puzzle della ricerca sull’Hiv. In uno studio pubblicato dal Journal of lmmunology si dimostra come si può essere immuni al virus dell’Aids grazie al Dna: di fatto alcuni dei fattori genetici sono in grado di dare resistenza all’infezione.

 

L’esposizione al virus dell’immunodeficienza umana non si concretizza necessariamente in un’infezione. Esistono infatti persone che, nonostante ripetute esposizioni al virus nonsiero-convertono, non presentano i segni clinici della malattia. I fattori in grado di influenzare la suscettibilità all’infezione da Hiv sono molteplici (fattori ambientali, esposizione a diverse varianti virali, fattori genetici e immunologici dell’ospite) e la loro caratterizzazione riveste un’enorme rilevanza nella messa a punto di terapie preventive anti-Hiv.

Gruppo San Donato

Fonte Il Giornale

GUARDA ANCHE
Il dossier sull’aids
Aids, le fasi della malattia
Aids, le vie di trasmissione
Aids, la terapia
Prevenzione dell’Aids, come usare il profilattico
Donne, un gel dimezza il rischio Aids

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio