BambiniComportamento

Neonati: quando il seggiolino dell’auto può essere pericoloso?

I lattanti non dovrebbero rimanere per più di 30 minuti adagiati sul seggiolino della macchina perché potrebbero avere problemi respiratori causati dalla posizione

Il bambino può viaggiare in auto fin dai primi anni di vita: l’importante è che i genitori si equipaggino e rispettino alcune semplici regole, in modo che il tragitto del piccolo sia non solo confortevole ma anche sicuro. Attenzione, però: dalla nascita ai due mesi di vita, i neonati non dovrebbero rimanere per più di 30 minuti adagiati sul seggiolino della macchina.

Secondo uno studio dell’Università di Bristol nel Regio Unito e pubblicato su Archives of Disease in Childhood – Fetal and Neonatal Edition, la permanenza dei lattanti su questi dispositivi causerebbe problemi respiratori anche gravi. I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a 40 neonati (19 nati a termine, 21 prematuri), di un’età media di 13 giorni e con un peso intorno ai due chili e mezzo: replicando in laboratorio gli effetti di un sonnellino sul seggiolino dell’auto a una velocità media di 48 km orari, si è scoperto che dopo mezz’ora la quantità di ossigeno nel sangue dei piccolini risultava diminuita mentre aumentava la frequenza cardiaca.

Gruppo San Donato

Questo è dovuto principalmente al fatto che i muscoli del collo dei neonati non sono abbastanza forti per sostenere la testa e impedire a questa di curvarsi: se il collo si piega, si accentuano i problemi respiratori.

Quindi, il consiglio degli studiosi è quello di evitare viaggi troppo lunghi; nel caso in cui fosse necessario trascorrere più di 30 minuti in automobile, è necessario che un adulto monitori costantemente che il lattante respiri bene e senza difficoltà.

Inoltre, bisogna sapere che i seggiolini per neonati devono essere posizionati in senso contrario a quello di marcia: per questo, è meglio che siano adagiati sul sedile anteriore, in modo tale da avere il bebé sempre sott’occhio. In tal caso, però, l’airbag lato-passeggero deve essere sempre disinserito (se la macchina non lo permette, il seggiolino deve essere messo sul sedile posteriore).

Il dispositivo segue la crescita del bambino, seguendo questa tabella:

TIPO SEGGIOLINO:           PESO BAMBINO:
Gruppo 0                              >10 Kg
Gruppo 0+                            >13 Kg
Gruppo 1                              9-18 Kg
Gruppo 2                              15-25 Kg
Gruppo 3                              22-36 Kg

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Auto, aereo o nave: affrontare il viaggio coi bambini

Viaggi in auto con i bambini? Ecco tutto quello che devi sapere

Seggiolino per auto: ecco gli errori più comuni commessi dai genitori

Quanto devono dormire i bambini?

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio