Ricette salute

Ricetta insalata con le fragole

Un contorno delizioso e fresco, alternativo alle solite insalate di verdura

03L’insalata con le fragole è un piatto perfetto per chi ha voglia di un pasto fresco, saporito e originale. È una ricetta che può essere servita come antipasto oppure come contorno. Le fragole, infatti, sono infatti un frutto molto versatile che si presta bene sia alla preparazione di dessert che di piatti salati.

Le fragole sono frutti dolci e gustosi, che possono aiutare anche a migliorare il metabolismo. Sono frutti energizzanti, ricchi di acido ellagico, una sostanza che ottimizza l’uso dell’energia aiutandoci a bruciare le calorie in eccesso. Quando non sono coltivate in un ambiente chiuso o concimato con prodotti chimici, le fragole sono un concentrato di proprietà quasi curative. Il consiglio, quindi, è quello di approfittare delle prime fragole di stagione, meglio ancora se biologiche.

Gruppo San Donato

Sono molto utili per la salute del cervello e dei reni. Diuretiche, rinfrescanti, depurative, contengono fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1,B2 e C. Ricche di fibre, hanno un buon potere saziante, ottime anche come spuntino nel caso di dieta ipocalorica.

L’insalata lollo, invece, è disponibile in due tipologie: rossa o verde. Ha un sapore delicato e rinfrescante, perfetta pertanto per un aperitivo o un contorno. Ricchissima di acqua e vitamina C, apporta anche un quantitativo discreto di vitamina B2 e una piccola dose di vitamina E.

Il vino consigliato per questa ricetta è un vino bianco dolce.

Ricetta insalata con le fragole

Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Calorie: 39 Kcal per porzione

Ingredienti

  • 250 gr di insalata lollo
  • 2 cetrioli
  • 150 gr di fragole freschissime
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 10-15 foglie di menta
  • 1 limone
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Lava e sgocciola con cura l’insalata, spezzettala con le mani e ponila in un’insalatiera.
  2. Lava i cetrioli, spuntane le estremità e, prima di affettarli sottilmente, pelali parzialmente nel senso della lunghezza, lasciando alcune strisce di buccia.
  3. Uniscili all’insalata.
  4. Sciacqua rapidamente le fragole sotto l’acqua corrente, sgocciolale ed elimina il piccolo; tagliale a spicchietti e aggiungile all’insalata e ai cetrioli.
  5. Lava le foglie di menta, tamponale con carta assorbente da cucina e tagliale a striscioline con le forbici.
  6. In una ciotola emulsiona lo yogurt, il succo di limone, la menta, poco sale e abbondante pepe macinato al momento.
  7. Con questa emulsione condisci l’insalata al momento di servirla, mescolando accuratamente.

Buon appetito!

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio