Ricette salute

Ricetta branzino al sale

Un secondo piatto perfetto anche per chi ha difficoltà oppure ha delle remore nel preparare il pesce

Una ricetta semplice e gustosa per fare un’ottima figura a tavola. Si tratta del branzino al sale, un piatto light ma di grande effetto visivo. Adatto anche ai commensali più attenti alla linea: la cottura al sale consente di non aggiungere troppi condimenti perché il pesce, cuocendo nel suo stesso grasso, resta leggero in termini digestivi e di calorie.

Il branzino è un pesce apprezzato per le sue carni sode e delicate, oltre che ricche di sali minerali (potassio, magnesio, calcio, ferro, ma soprattutto fosforo) e vitamine (A, C ed E). Grazie all’alto contenuto di acqua e al basso quantitativo di grassi, il branzino si conferma essere un alimento ad alta digeribilità. Infine, grazie all’elevato apporto di lipidi buoni, gli acidi grassi omega 3, contribuisce come tutto il pesce a ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

Gruppo San Donato

Tornando al metodo di cottura, quella in crosta di sale è molto antica e viene eseguita sia nelle cucine di chef stellati, sia in quelle casalinghe. Permette di ottenere una carne morbida, succosa e saporita. Il sale infatti, a contatto con il calore del forno, indurisce e forma una crosta che protegge il pesce mantenendone i succhi all’interno. Per farlo si può utilizzare sia il sale grosso che quello fino. Quest’ultimo da un risultato migliore perché quando si rompe la crosta di sale non lascia fastidiosi granelli nel pesce.

L’abbinamento perfetto? Con un vino bianco leggero o di medio corpo.

Ricetta branzino al sale

Dosi per 4 porzioni
Tempo di preparazione: 55 minuti
Calorie: 289 Kcal per porzione

Ingredienti

  • 2 branzini da 600 gr ciascuno, eviscerati ma non squamati
  • Qualche rametto di timo
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio 
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 chili di sale grosso
  • pepe

Preparazione

  • Lava e asciuga i branzini. Metti nel ventre di ciascuno un rametto di timo, due steli di prezzemolo, uno spicchio di aglio tagliato a metà e una macinata di pepe: richiudi bene il ventre premendo con le dita.
  • In una grande pirofila ovale fai uno strato di circa 2 cm di sale grosso, trasferiscivi sopra i pesci, coprili completamente con un altro strato spesso di sale grosso (ne occorreranno circa 2 kg complessivamente) e cuoci in forno già caldo a 200° per 30 minuti.
  • Estrai la pirofila dal forno, spacca la crosta di sale, eliminala e servi il pesce privato della pelle, irrorato con un filo di olio extravergine di oliva e profumato con una macinata di pepe.

Buon appetito!

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio