AlimentazionePrevenzione

Olio di palma: cosa rischi se lo mangi tutti i giorni?

Trovarlo nei prodotti da forno è piuttosto frequente, ma i grassi saturi che contiene non ci fanno più male di quelli contenuti in altri alimenti. A patto che si controllino le quantità

Dopo aver chiarito che l’olio di palma può essere inserito nella dieta, con gli stessi limiti e attenzioni che si devono avere nei confronti, ad esempio, del burro, parliamo di quantità. È rischioso assumerlo ogni giorno? Essendo un condimento rintracciabile in diversi prodotti da forno, infatti, non è impossibile che questo avvenga. Nella videointervista l’esperto Alberto Ritieni, Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, ci spiega quali sono le quantità di grassi saturi che possiamo assumere quotidianamente.

Grassi saturi e salute

Studi recenti, infatti, hanno evidenziato che un consumo elevato di grassi saturi, confrontato con un consumo più basso, non influenza in maniera drammatica il rischio di infarto e ictus. Sicuramente questi nutrienti aumentano il colesterolo cattivo (LDL), ma aumentano anche quello buono (HDL), e forse è per questo motivo che il loro effetto complessivo risulta meno negativo di quanto si pensi.

Gruppo San Donato

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Le diete povere di grassi danneggiano la nostra salute

I grassi saturi fanno davvero male a cuore e arterie?

Fegato: danni anche da un solo pasto ricco di grassi saturi?

Grassi buoni o cattivi? Dipende dall’età di chi li mangia

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio