Salute

Fegato: danni anche da un solo pasto ricco di grassi saturi?

Basterebbe una singola cena particolarmente grassa per favorire l'insorgenza della steatosi epatica, meglio nota come fegato grasso

Un eccesso di grassi saturi e un apporto elevato di zuccheri possono danneggiare la salute del fegato e provocare, a lungo andare, la steatosi epatica (meglio nota come fegato grasso): si tratta di un accumulo di trigliceridi nelle cellule epatiche che, in alcuni casi, può portare anche a un danno epatico irreversibile (cioè la fibrosi con una possibile evoluzione verso la cirrosi). Per sapere meglio cos’è il fegato grasso e conoscere le eventuali complicanze, cliccate qui.

In quanto tempo il fegato si “ammala”?

Sebbene fosse già stato dimostrato che le diete troppo ricche di grassi saturi (con burro, carne molto lavorata, fritti, salse e bevande zuccherine) fossero corresponsabili dell’insorgenza della patologia steatosica, nessuno studio aveva ancora indagato in quanto tempo questo stile alimentare cominciasse a produrre i suoi danni a carico dell’organo.

Gruppo San Donato

Insomma, dopo quanto tempo il fegato inizia a risentire delle nostre scelte gastronomiche errate? Su questo punto si è focalizzata una ricerca del Centro Diabete tedesco, pubblicata sul Journal of Clinical Investigation, che ha analizzato gli effetti di un solo pasto particolarmente ricco di grassi saturi su topolini e uomini.

Una sola cena ultra-grassa può minare la salute del fegato

Monitorando la presenza di vari “indicatori” di alterazione metabolica ed epatica, si è osservato che potrebbe bastare anche una singola cena esageratamente grassa (ad esempio a base di junk food, con hamburger, condimenti, bacon, patatine fritte e bibita) per andare incontro a segni di insulino-resistenza, accumulo di grassi e produzione di glucosio nel fegato e aumento dei trigliceridi.

Quindi dai dati raccolti emerge che l’ingestione di grassi saturi ha effetti immediati sulla funzione metabolica. Tuttavia, altri temi rimangono al vaglio degli studiosi: queste modifiche sono transitorie o irreversibili? I pasti grassi, di diversa natura, sortiscono effetti differenti?

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Fegato grasso: cos’è e quali sono le conseguenze

Quali cibi fanno male al fegato?

Fegato: come faccio a capire se ho un problema?

In che modo posso prevenire le malattie del fegato?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio