AlimentazionePrevenzione

Mangiare cereali integrali fa dimagrire. Ecco perché

Dimostrato per la prima volta perché mangiare cibo non raffinato faccia perdere peso. Accelera il metabolismo basale che "brucia" almeno 100 calorie in più al giorno, che corrispondono a una camminata di 40 minuti per un uomo di 70 chili.

Molte ricerche hanno dimostrato che inserire i cereali integrali nella propria dieta quotidiana abbia molti benefici per la nostra salute.

I cereali integrali sono ricchi di fibra, ferro e vitamine del gruppo B

In molti pensavano anche che potessero essere in grado di aiutare a perdere peso, ma nessuna ricerca scientifica era mai riuscita a dimostrare un legame tra il consumo di cibi ricchi di fibre e il dimagrimento, se non un generico maggior senso di sazietà, che ovviamente aiuta a mangiare meno.

Gruppo San Donato

La ricerca 

Ora una nuova ricerca della Tufts University di Boston dimostra perché i cereali integrali aiutano a perdere peso.

I ricercatori americani hanno messo sotto osservazione per due mesi 81 persone con un’età compresa tra i 40 e i 65 anni. Il team di esperti ha fornito loro pasti completi, per esser sicuri che i regimi alimentari differissero solo per il tipo di cereali e farine. I volontari dovevano mangiare solo i cibi che venivano forniti loro, restituire ciò che non avevano mangiato e continuare a fare esercizio fisico, se lo facevano già prima dello studio.

Per le prime due settimane tutti i partecipanti hanno mangiato lo stesso tipo di cibo. Poi a caso una parte doveva mangiare solo cibo integrale, l’altra raffinato.

I risultati 

I risultati hanno dimostrato che il gruppo che mangiava cereali integrali ha visto aumentare il proprio metabolismo basale a riposo e il volume delle feci. L’aumento di feci era dovuto all’effetto delle fibre sulla migliore digeribilità del cibo e non per le maggiori fibre ingerite.

Il corpo consuma almeno 100 calorie in più al giorno 

Grazie a questa combinazione – aumento del metabolismo a riposo e maggior volume delle feci – chi mangiava cereali integrali aveva un dispendio di energia superiore di almeno 100 calorie al giorno, rispetto a chi mangiava farine raffinate. Cento calorie corrispondono a una camminata di 40 minuti per un uomo di 70 chili.

Cos’è il metabolismo basale 

Il metabolismo basale non è altro che il dispendio energetico di un corpo necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia, ovvero la quantità di energia che consumiamo quando siamo a riposo.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Cereali e dieta: ecco perché fanno bene

Mangia cereali integrali e vivrai più a lungo

La lista della spesa che fa bene al cuore

La dieta contro l’Alzheimer: cereali integrali, mirtilli, verdure a foglia verde, noci, pollo

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio